🎬 Festa del Cinema di Roma 2025: Carlo Verdone, Pasolini e première internazionali nella giornata di chiusura imperdibile

🎬 Festa del Cinema di Roma 2025: Carlo Verdone, Pasolini e première internazionali nella giornata di chiusura imperdibileDomenica di chiusura della Festa del Cinema di Roma

La ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma si conclude domenica 26 ottobre con un programma fittissimo di eventi e proiezioni. L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà l’attesa anteprima della stagione finale di Vita da Carlo, diretta da Carlo Verdone e Valerio Vestoso.

Carlo Verdone torna protagonista con “Vita da Carlo”

Alle ore 21, nella Sala Sinopoli, verranno proiettati i primi quattro episodi della serie che racconta il ritiro volontario del regista a Nizza, dopo una clamorosa gaffe a Sanremo. Lontano dai riflettori, Carlo ritrova la passione per la regia accettando una cattedra al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove guiderĂ  sei talenti emergenti nella creazione di un film corale sulla solitudine.

Maratona Pier Paolo Pasolini: un tributo indimenticabile

La Casa del Cinema sarà teatro della Maratona Pasolini, realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e curata da Fuori Orario. A cinquant’anni dalla sua scomparsa, il poeta e regista verrà ricordato attraverso interviste, rare apparizioni televisive e opere come Pasolini prossimo nostro di Giuseppe Bertolucci e La rabbia. Ipotesi di ricostruzione. L’omaggio prevede anche Cinéastes de notre temps – Pasolini l’enragé, diretto da Jean-André Fieschi.

Anteprima mondiale di “No Place Like Rome”

Alle ore 11:30 nella Sala Petrassi si terrà la première mondiale di No Place Like Rome, diretto da Cecilia Miniucchi. La commedia romantica ambientata nella magia natalizia romana vedrà la presenza del cast internazionale, tra cui Stephen Dorff, Cristiana Capotondi, Radha Mitchell e Sebastiano Pigazzi.

Premi e repliche al Teatro Olimpico e MAXXI

Il Teatro Olimpico proporrĂ  alle 18 Left-Handed Girl di Shih-Ching Tsou, Miglior Film del Concorso Progressive Cinema. Nella Sala Sinopoli, la mattina sarĂ  dedicata a 40 secondi di Vincenzo Alfieri, vincitore del Premio Speciale della Giuria.

Il MAXXI ospiterà quattro titoli prestigiosi: Wild Nights, Tamed Beasts di Wang Tong, Nino di Pauline Loquès, Good Boy di Jan Komasa e Gli occhi degli altri di Andrea De Sica, premiato per Jasmine Trinca come Miglior attrice.

Cinema Giulio Cesare e altre location coinvolte

Al Cinema Giulio Cesare saranno proiettati The Things You Kill di Alireza Khatami, Tienimi presente di Alberto Palmiero, Cuba & Alaska di Yegor Troyanovsky e Roberto Rossellini – Più di una vita.

In programma anche eventi musicali e sportivi come 80 minuti – Italrugby e il concerto-film La chitarra nella roccia, dedicato a Lucio Corsi.

Eventi speciali e talk

Durante la giornata, lo Spazio Roma Lazio Film Commission ospiterà incontri e presentazioni, tra cui il talk Il mondo del suono e le professioniste dell’audiovisivo e l’omaggio a Lina Wertmüller del Visioni Corte Film Festival. La programmazione comprende anche conferenze stampa e anteprime di documentari.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*