“A Sua immagine” rende omaggio a Virna Lisi

La sua eredità affettiva e spirituale nel ricordo del figlio, Corrado Pesci

E’ dedicata a Virna Lisi la puntata di “A Sua immagine“, in onda sabato 24 maggio alle 16.00 su Rai1. Il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura propone un ritratto inedito e intimo della grande attrice, attraverso lo sguardo del figlio Corrado Pesci che sarà ospite di Lorena Bianchetti. Virna Lisi ha attraversato il cinema italiano e internazionale con eleganza, talento e discrezione. Eppure, dietro un’attrice amata da registi, colleghi e pubblico, c’era una figura familiare profonda, una madre affettuosa, una donna di valori.
In studio, Corrado Pesci racconterà l’eredità affettiva e spirituale di sua madre – sempre presente malgrado i molti impegni professionali – condividendo con il pubblico emozioni, aneddoti e momenti inediti della loro vita insieme.
Paolo Balduzzi, nell’intervista ai nipoti, mostra un volto inedito di Virna Lisi: quello della nonna amorevole, della donna devota alla Madonna, della figura che con grazia ha saputo tenere insieme cinema, fede e famiglia.
Nella quarta puntata de “Le Ragioni della Speranza” Custodi della Bellezza con monsignor Dario Edoardo Viganò si andrà a Palermo, città delle contraddizioni e contaminazioni: un vero laboratorio di culture che non ha eguali in Italia e a cui deve la forza del suo patrimonio storico-artistico e spirituale. Nel viaggio tra Arte e Vangelo, si andrà alla scoperta di un luogo poco conosciuto ma dalla storia affascinante, Palazzo Abatellis, ricco di importanti tesori aritstici, come il famoso affresco “Il Trionfo della Morte” dal potente significato simbolico e in particolare la straordinaria “Annunciata” del grande pittore Antonello da Messina, vero e proprio simbolo del Rinascimento. Gli studi più recenti hanno evidenziato che il Trionfo della Morte è stato realizzato in un peculiare contesto culturale che gravitava tra Spagna, Palermo e Napoli, all’interno delle corti di Renato d’Angiò e Alfonso V.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*