Stasera domenica 28 settembre, Rai 4 propone in prima visione assoluta “Boundless”. Il thriller danese del 2024 va in onda alle 21.20. Inoltre, il film è diretto da Ole Christian Madsen.
La trama del crime thriller scandinavo
Il detective Carl Mørck invia la giovane collega Rose sull’isola di Bornholm. Infatti, deve rispondere alle richieste di aiuto del collega Christian Habersaat. Tuttavia, l’uomo si suicida prima che Rose possa intervenire.
Questo tragico evento scatena nella donna un difficile viaggio nel suo passato traumatico. Nel frattempo, Carl e il suo team si uniscono a Rose per riaprire un caso irrisolto. Si tratta di una ragazza trovata morta in circostanze misteriose.
Un caso che nasconde oscuri segreti
Il caso era stato inizialmente archiviato come semplice incidente stradale. Tuttavia, le indagini rivelano legami inquietanti con la polizia locale. Inoltre, emerge il collegamento con un misterioso culto di adoratori del sole.
Da questo gruppo religioso sono scomparse giovani donne nel corso degli anni. Pertanto, il team deve affrontare una rete di segreti e coperture. Allo stesso tempo, Rose deve confrontarsi con i suoi demoni interiori.
L’universo narrativo di Department Q
“Boundless” è tratto dal romanzo del 2014 “La promessa” di Jussi Adler-Olsen. Si tratta del sesto capitolo della celebre serie di bestseller “Department Q”. L’autore danese ha creato un universo narrativo di grande successo.
Questo stesso mondo è già stato portato al cinema con successo. Infatti, sono stati realizzati “Paziente 64” e “L’effetto farfalla”. Entrambi hanno conquistato il pubblico internazionale del thriller nordico.
I temi centrali del film
“Boundless” esplora principalmente il tema della redenzione. Inoltre, lo lega fortemente a quello della giustizia. La narrazione intreccia sapientemente il mistero tipico del thriller.
Allo stesso tempo, il regista utilizza l’introspezione psicologica dei personaggi. Quindi, il film offre una doppia lettura del racconto. Da un lato presenta l’indagine poliziesca classica. Dall’altro, approfondisce la crescita interiore dei protagonisti.
Il successo del crime scandinavo
Il cinema nordico continua a conquistare il pubblico italiano. Infatti, i thriller danesi offrono sempre atmosfere uniche e coinvolgenti. “Boundless” non fa eccezione a questa tradizione cinematografica.
Il film rappresenta inoltre un’ottima opportunità per scoprire il mondo di Department Q. Pertanto, gli appassionati del genere crime non possono perdere questo appuntamento. La regia di Ole Christian Madsen promette di mantenere alta la tensione.
Infine, la prima visione assoluta su Rai 4 conferma l’attenzione della rete per il cinema di qualità. Stasera alle 21.20, il pubblico potrà immergersi in questa avvincente storia danese.
Commenta per primo