Seconda giornata del Capalbio Film Festival: ecco il programma di venerdì 26 settembre
Il Capalbio Film Festival entra nel vivo con una giornata ricca di ospiti, anteprime e attività per il pubblico.
Venerdì 26 settembre, la quarta edizione del festival prosegue il suo percorso tra cinema d’autore e promozione della sostenibilità.
La giornata inizia alle 11:00 con la Cineciclettata, una suggestiva passeggiata in bicicletta dal Nuovo Cinema Tirreno di Borgo Carige fino all’Ultima Spiaggia in località Chiarone.
A rendere speciale l’evento sarà la flotta di e-bike Bianchi, disponibile anche per test dedicati a turisti e spettatori del festival.
Pomeriggio di talk e proiezioni
Alle 15:00, al Cinema Tirreno di Borgo Carige, spazio al talk con tre figure di spicco:
Steve Della Casa, Anna Collabolletta (music supervisor) e Nicola Tescari, compositore di colonne sonore per il cinema.
Subito dopo, alle 16:00, sarà proiettato Satira e Sogni, il documentario di David Riondino dedicato a Sergio Staino, il celebre fumettista e vignettista scomparso nel 2023.
Il racconto alterna testimonianze e materiali d’archivio, con la presenza in sala del regista, di Paolo Hendel e della famiglia Staino.
Focus su investimenti e anteprime cinematografiche
Alle 17:30 il fondatore e CEO di Green Arrow Capital, Eugenio De Blasio, presenterà la piattaforma di gestione del risparmio tra le più importanti in Italia.
L’incontro approfondirà le opportunità degli investimenti alternativi nel panorama nazionale.
La giornata prosegue alle 18:00 con l’anteprima nazionale di Il Professore e il Pinguino di Peter Cattaneo, distribuito da Eagle Pictures.
Il film racconta la storia vera di un professore inglese che stringe un’amicizia inaspettata con un pinguino salvato da morte certa.
Nel cast: Steve Coogan, Julia Fossie e Jonathan Pryce.
Serata con Pietro Marcello e “Duse”
Alle 20:45, il regista Pietro Marcello presenta Duse, film in concorso alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
La pellicola racconta l’ultimo periodo di vita di Eleonora Duse, interpretata da Valeria Bruni Tedeschi.
Accanto a lei, Fanni Wrochna e lo stesso Marcello prenderanno parte a un Q&A con il pubblico.
Un festival tra cinema e territorio
Il Capalbio Film Festival è promosso dalla Fondazione Capalbio, con il sostegno del Comune di Capalbio e il patrocinio della Regione Toscana.
Tra i Media Partner figurano La Discussione, Best Movie, Sky Nature e Sky Arte.
Il festival unisce valorizzazione del cinema d’autore e attenzione alla sostenibilità, grazie al contributo di sponsor come Green Arrow Capital, Baglietto e Villa Verde Oliva, oltre a numerosi supporter locali che promuovono l’identità maremmana.
Commenta per primo