Che magnifica impresa stasera su Rai 5: viaggio nell’eccellenza italiana

Stasera inizia su Rai 5 una nuova edizione di “Che magnifica impresa”. Il programma condotto da Mario Sechi va in onda alle 22.00 in prima visione.

Un programma dedicato all’Italia che eccelle

La nuova stagione del programma esplora l’eccellenza italiana in diversi settori. Dalle invenzioni di Alessandro Volta all’intelligenza artificiale contemporanea, il viaggio tocca momenti storici fondamentali. Inoltre, si parte dalla musica di Gioachino Rossini per arrivare alla direzione di Arturo Toscanini.

Il format racconta come l’Italia abbia saputo creare un’immagine unica nel mondo. Dalla fondazione di Cinecittà alla Hollywood sul Tevere, passando per il pret-à-porter e l’alta moda. Pertanto, ogni puntata rappresenta un tassello della storia italiana che continua ad affascinare.

La struttura della nuova edizione

Le quattro puntate sono dedicate all’arte e alla scienza italiana. Il programma ospita personalità di spicco del panorama culturale nazionale. Tra gli ospiti figurano Federico Faggin, pioniere dei microprocessori, e Fortunato Ortombina.

Inoltre, parteciperanno Michele Mariotti, Carlo Degli Esposti, Benedetta Barzini e Fabrizio Ferri. Ogni episodio combina parole, immagini e storie di vite straordinarie. Pertanto, il racconto diventa un viaggio attraverso l’avventura di un Paese unico.

Focus sulla prima puntata: il cinema italiano

La prima puntata si concentra sul fascino del cinema. Il programma svela i segreti di un mondo complesso fatto di numerose professionalità. Nonostante abbia poco più di un secolo, l’evoluzione tecnologica del cinema è stata rapidissima.

L’artigianato cinematografico ha ceduto presto il passo all’industria moderna. I produttori intuirono le straordinarie potenzialità del linguaggio cinematografico. Inoltre, l’Italia si posizionò subito tra le grandi cinematografie internazionali.

Cinecittà e la Hollywood sul Tevere

Cinecittà rappresenta il più grande centro di produzione europeo. Fin dagli anni Cinquanta ha attratto gli investimenti hollywoodiani in Italia. Pertanto, Roma divenne una seconda Hollywood per le produzioni internazionali.

Il cinema italiano ha saputo interpretare molte stagioni storiche diverse. Ha attraversato tante crisi ma anche altrettante rinascite creative. Inoltre, ha espresso il racconto dei grandi autori e interpretato i gusti popolari.

La puntata analizza industria, arte e artigianato del cinema italiano. Il racconto parte dal Novecento e arriva fino ai nostri giorni. Pertanto, offre una panoramica completa dell’evoluzione cinematografica nazionale.

Gli ospiti della prima puntata

Insieme a Mario Sechi parteciperanno personalità del mondo cinematografico. Il critico e storico del cinema Steve Della Casa offrirà il suo punto di vista esperto. Inoltre, sarà presente il produttore cinematografico e televisivo Carlo Degli Esposti.

La puntata include anche la testimonianza in collegamento dell’attrice Matilde Gioli. I tre ospiti racconteranno aspetti diversi dell’industria cinematografica italiana. Pertanto, il pubblico avrà una visione completa e articolata del settore.

La squadra autoriale del programma

Il programma è firmato da un team di autori esperti guidato da Mario Sechi. Collaborano Clemente Volpini ed Enrico Salvatori insieme a Roberto Fagiolo, Fabrizio Marini e Gian Maria Tavanti. Inoltre, contribuiscono Lisandro Monaco con Elena Milani.

Il coordinamento editoriale è affidato ad Anna Lisa Guglielmi. I produttori esecutivi sono Lucia De Angelis e Germana Mudanò. Infine, la regia è di Claudio Del Signore, che cura la realizzazione televisiva.

L’appuntamento è per stasera alle 22.00 su Rai 5. Un’occasione per celebrare l’eccellenza italiana attraverso storie affascinanti.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*