Concerto all’alba 2025: sold out in mezz’ora per la magia di Villa Rufolo

Concerto all'alba 2025: sold out in mezz'ora per la magia di Villa RufoloDa oltre trent’anni rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del panorama musicale italiano. Infatti, il Concerto all’Alba del Ravello Festival offre un’esperienza unica di ascolto e comunione con il paesaggio. Inoltre, la manifestazione si svela in tutta la sua magnificenza con i primi raggi del sole.

L’edizione 2025 è in programma lunedì 11 agosto alle ore 5:15 sul Belvedere di Villa Rufolo. Tuttavia, i biglietti sono andati sold out dopo neanche mezz’ora dall’apertura delle vendite. Pertanto, questo dato testimonia l’incredibile fascino dell’evento per il pubblico internazionale.

L’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” protagonista dell’alba

L’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno sarà protagonista di questa edizione speciale. Inoltre, sarà diretta da Giuseppe Mengoli, giovane bacchetta in forte ascesa nel panorama musicale europeo. Il direttore è inoltre vincitore nel 2023 della prestigiosa Mahler Competition.

Mengoli rappresenta una delle promesse più interessanti della direzione d’orchestra contemporanea. Infatti, la sua interpretazione promette di valorizzare al massimo il repertorio scelto. Inoltre, la sua sensibilità artistica si sposa perfettamente con l’atmosfera magica dell’alba ravellese.

Un programma tra romanticismo e suggestioni nordiche

Il programma si apre con l’ouverture dall’Olandese volante di Richard Wagner. Questa pagina rappresenta infatti le capacità del compositore tedesco di condensare dramma e tensione narrativa. Inoltre, l’opera wagneriana offre un inizio potente e coinvolgente per il concerto.

Seguiranno le atmosfere poetiche della Suite n. 1 dalle musiche di scena per Peer Gynt di Edvard Grieg. L’opera è ricca di suggestioni paesaggistiche e melodie indimenticabili come “Il mattino”. Pertanto, questa scelta si rivela particolarmente appropriata per accompagnare il sorgere del sole.

Il gran finale con Čajkovskij

In chiusura, la Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36 di Pëtr Il’ič Čajkovskij completa il programma. Infatti, questo capolavoro sinfonico è intriso di pathos, energia e lirismo. Inoltre, rappresenta uno dei vertici della produzione del compositore russo.

La sinfonia di Čajkovskij offre un finale emozionante per questa esperienza musicale unica. Infatti, le sue melodie si sposano perfettamente con il paesaggio della Costiera Amalfitana. Inoltre, il crescendo musicale accompagna naturalmente il crescere della luce del mattino.

Un rito che unisce musica, natura e luce

Il Concerto all’Alba rappresenta un vero e proprio rito che unisce musica, natura e luce. Infatti, inizia dalle prime note immerse nel buio della notte. Inoltre, prosegue con il progressivo rischiararsi del cielo e l’apparire del sole sull’orizzonte.

Quest’esperienza trasforma l’ascolto in un momento collettivo di emozione e contemplazione profonda. Infatti, durante il concerto il tempo sembra sospendersi in una dimensione magica. Inoltre, il pubblico vive un’esperienza sensoriale completa che coinvolge vista, udito e spirito.

La suggestione del paesaggio della Costiera Amalfitana si fonde con la musica classica. Pertanto, si crea un’atmosfera irripetibile che resta impressa nella memoria degli spettatori. Inoltre, l’esperienza diventa un ricordo indelebile per chiunque vi partecipi.

La 73ª edizione del Ravello Festival

L’appuntamento si inserisce nella 73ª edizione del Ravello Festival, organizzato dalla Fondazione Ravello. Inoltre, gode del sostegno della Regione Campania e della direzione artistica di Lucio Gregoretti. Pertanto, rappresenta uno degli eventi culturali più importanti del panorama italiano.

In occasione dei concerti si può visitare, fino al 2 settembre, una mostra speciale. Infatti, “Le Donne dell’Antichità” di Anselm Kiefer è allestita in collaborazione con la Galleria Lia Rumma. Inoltre, l’esposizione arricchisce ulteriormente l’offerta culturale del festival.

Gli ultimi appuntamenti dopo Ferragosto

Gli ultimi appuntamenti del Ravello Festival 2025 sono concentrati dopo Ferragosto con artisti internazionali. Il 22 agosto arriva infatti la Dresdner Philharmonie diretta da Kent Nagano. Inoltre, sarà presente il mezzosoprano Annika Schlicht per completare il cast.

Il 24 agosto spazio al repertorio barocco con il Pomo d’Oro diretto da Francesco Corti. Inoltre, il tenore Michael Spyres sarà ospite d’eccezione della serata. Infine, lunedì 25 agosto si esibirà la Royal Philharmonic Orchestra diretta da Vasily Petrenko.

Per questi concerti il costo del biglietto è di 60€ per il pubblico generale. Tuttavia, per gli under 26 sono previsti biglietti al costo di 20€. Inoltre, questi biglietti sono acquistabili esclusivamente al boxoffice di Piazza Duomo fino ad esaurimento.

Novità 2025: incontri introduttivi negli hotel di lusso

Una novità del 2025 è il ciclo di incontri introduttivi nei più celebri alberghi di Ravello. Infatti, si svolgono presso il Caruso, Palazzo Avino e Rufolo con esperti del settore. Inoltre, giornalisti, critici e interpreti guidano il pubblico prima dei concerti.

Tra i relatori figurano Alberto Mattioli, Andrea Estero, Marcello Filotei e Gregorio Moppi. Inoltre, partecipano Stefano Valanzuolo, Carla Moreni, Roberta Pedrotti e Nicola Cattò. Pertanto, anche il pubblico straniero può seguire grazie alla traduzione inglese disponibile.

I biglietti per la 73esima edizione sono disponibili sul sito ufficiale www.ravellofestival.com. Inoltre, si possono acquistare presso il boxoffice di Piazza Duomo a Ravello. Pertanto, l’orario di apertura è dal martedì alla domenica dalle 10 alle 14.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*