Fango, sudore e polvere da sparo stasera su Rai Movie: western moderno in prima serata

Fango, sudore e polvere da sparo stasera su Rai Movie: western moderno in prima serataUn western dal sapore contemporaneo approda questa sera su Rai Movie. Infatti, lunedì 18 agosto alle 21.10, andrà in onda “Fango, sudore e polvere da sparo”.

Il film del 1972 racconta una storia di formazione ambientata nel selvaggio West americano. Inoltre, offre una visione moderna del genere cinematografico più iconico d’America.

La trama: sogni di gloria nel Far West

La pellicola segue le avventure di Ben, un ragazzo poco più che adolescente. Tuttavia, il giovane protagonista nutre un grande sogno: diventare un autentico cowboy.

Per realizzare la sua ambizione, Ben inizia a lavorare per un misterioso allevatore. Inoltre, scopre presto che il suo datore di lavoro ha un passato da bandito.

Il vero banco di prova arriva durante il trasporto di una mandria di bovini. Durante questo viaggio, Ben comprende che la vita del cowboy è ricca di emozioni intense. Tuttavia, essa nasconde anche numerosi pericoli e imprevisti inaspettati.

Dick Richards: un debutto alla regia innovativo

“Fango, sudore e polvere da sparo” segna l’esordio alla regia di Dick Richards. Successivamente, nello stesso decennio, il regista produrrà il celebre “Tootsie”.

Il film si distingue nell’ambito della new age del western americano. Infatti, Richards adotta un approccio visivo del tutto particolare e innovativo per l’epoca.

Uno stile visivo rivoluzionario

Le immagini del film sono spesso volutamente sgranate e imperfette. Inoltre, in alcune sequenze, il colore della pellicola vira verso tonalità seppia.

Questa scelta stilistica conferisce al film un’atmosfera nostalgica e autentica. Inoltre, riflette perfettamente l’estetica del cinema degli anni Settanta.

Il cast e la produzione

Il protagonista Ben è interpretato da Gary Grimes, giovane attore emergente dell’epoca. Inoltre, nel cast figurano Billy Green Bush e Luke Askew.

Il titolo originale del film è “The Culpepper Cattle Company”. Tuttavia, la distribuzione italiana ha optato per un titolo più evocativo e descrittivo.

Un western che guarda al futuro

“Fango, sudore e polvere da sparo” rappresenta un punto di svolta nel genere western. Infatti, il film anticipa molti elementi che caratterizzeranno il cinema americano degli anni successivi.

La pellicola non si limita a raccontare una semplice avventura nel Far West. Invece, esplora temi profondi come la crescita personale e la perdita dell’innocenza.

Inoltre, il film offre una riflessione sulla mitologia del cowboy americano. Tuttavia, lo fa attraverso uno sguardo moderno e disincantato.

Non perdete questa sera l’appuntamento con Rai Movie alle 21.10. “Fango, sudore e polvere da sparo” vi porterà in un viaggio cinematografico unico nel suo genere.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*