Ferragosto a Castiglione della Pescaia: eventi tra cultura, fede e spettacolo

Ferragosto a Castiglione della Pescaia: eventi tra cultura, fede e spettacoloLa settimana di Ferragosto trasforma Castiglione della Pescaia in un palcoscenico ricco di appuntamenti. Infatti, sono numerosi gli eventi che animeranno le serate di residenti e turisti. Inoltre, il programma offre proposte per tutti i gusti e le età.

I festeggiamenti per l’Assunzione di Maria

I festeggiamenti per l’Assunzione di Maria proseguiranno per tutta la settimana. La parrocchia di San Giovanni Battista organizza eventi, momenti di preghiera e riflessione. Inoltre, sono previste occasioni di fraternità per tutta la comunità.

Le celebrazioni sono iniziate domenica 10 agosto con la Veglia di preghiera. L’evento ha ricordato il transito di Santa Chiara di Assisi all’ex Orto dei Frati. Successivamente, chiuderanno giovedì 14 agosto con la Santa Messa della Vergine Maria Assunta.

Gli appuntamenti della settimana religiosa

Lunedì alle 19:30 nel Giardino di San Giovanni Battista viene inaugurata una mostra speciale. Infatti, saranno esposte monete, medaglie ed ex voto ritrovati durante i restauri. Inoltre, seguirà un apericena condiviso dove ognuno potrà portare qualcosa.

Alle 21:15 si terrà l’evento “Nella fede di Abramo e Maria… tra l’azzurro del cielo e il blu del mare”. Roberto e Zena da Nomadelfia offriranno voce e note musicali. Inoltre, i teologi Claudio e Laura Gentili arricchiranno la serata con le loro riflessioni.

Martedì 12 agosto è prevista la Veglia con don Gigi Verdi. Il fondatore della fraternità di Romena incontrerà i fedeli alle 21:15. Pertanto, l’appuntamento si terrà all’ex Orto dei Frati per un momento di spiritualità.

Mercoledì 13 agosto l’Adorazione di Gesù Eucarestia coinvolgerà la Chiesina e la chiesa di S. Maria Goretti. Le Suore della speranza in servizio a Castiglione guideranno questo momento di preghiera. Inoltre, sarà un’occasione di raccoglimento per tutta la comunità.

La cultura protagonista delle serate estive

La settimana si apre con un appuntamento imperdibile per gli amanti della lettura. Lunedì 11 agosto, alle 19:00, la Biblioteca Italo Calvino ospita Roberto Valentini. L’autore presenta “La Trilogia della Felicità”, tre storie unite dalla ricerca della felicità.

Cristiana Curti dialogherà con l’autore durante la presentazione. Inoltre, l’ingresso è completamente libero per tutti gli interessati. Pertanto, sarà un’occasione unica per incontrare lo scrittore e scoprire le sue opere.

Musica e spettacolo sotto le stelle

Martedì 12 agosto le “Note al chiaro di Luna” arrivano alla Casa Rossa Ximenes. Jole Canelli porta la sua voce accompagnata dalla chitarra di Leonardo Marcucci. L’appuntamento è fissato per le 21:30 in una location suggestiva.

È possibile raggiungere la Casa Rossa con la navetta gratuita. Infatti, il servizio parte da Piazza Garibaldi a Castiglione della Pescaia. Pertanto, non ci sono scuse per perdere questo concerto speciale.

Mercoledì 13 agosto i “Tormentoni” dell’estate animano Piazzale Maristella dalle 21:30. Sarà un viaggio musicale attraverso i successi estivi italiani dagli anni ’60 agli anni ’80. Paolo Tenerini eseguirà musica dal vivo mentre Daniele Sgherri racconterà aneddoti inediti.

Archeologia e cinema per tutti i gusti

La rassegna “Archeologia sotto le stelle” al MuVet di Vetulonia propone mercoledì alle 21:00 un incontro speciale. Giuseppina Carlotta Cianferoni, etruscologa ed ex direttrice della Sezione Estrusca del MAF, terrà una conferenza. Il tema sarà “Dei ed eroi del mito attraverso il Mediterraneo”.

A Punta Ala il festival culturale “SognAla” dedica una serata al cinema. Alle 21:15 al Belvedere dello Sparviero viene proiettato “Underground Diving Exploration”. Questo docufilm racconta emozionanti immersioni nelle miniere allagate del centro Europa.

Arte contemporanea e natura

Giovedì 14 agosto è prevista ancora una visita guidata al Giardino Viaggio di Ritorno. I partecipanti scopriranno le maxi installazioni del parco d’arte contemporanea dell’architetto Rodolfo Lacquaniti. L’appuntamento è fissato per le 18:00.

Venerdì 15 agosto si conclude con una serata di musica e teatro. Le Danze di Nomadelfia si esibiscono alle 21:30 nel campetto parrocchiale di Santa Maria Goretti. Inoltre, sarà un finale perfetto per questa settimana ricca di eventi culturali e spirituali.

La programmazione di Ferragosto dimostra come Castiglione della Pescaia sappia unire tradizione e innovazione. Infatti, gli eventi spaziano dalla spiritualità alla cultura contemporanea. Pertanto, ogni visitatore potrà trovare l’appuntamento più adatto ai propri interessi.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*