Festa del cinema di mare: torna la decima edizione a Castiglione della Pescaia

Festa del cinema di mare: torna la decima edizione a Castiglione della PescaiaDal 23 al 27 agosto 2025 torna la Festa del cinema di Mare a Castiglione della Pescaia. Infatti, questa decima edizione celebra un traguardo importante per la manifestazione maremmana. Inoltre, Giovanni Veronesi dirige il festival per il quinto anno consecutivo. Pertanto, la rassegna conferma la sua identità artistica consolidata nel tempo.

Il regista toscano ha raccolto l’eredità di Claudio Carabba, critico del Corriere della Sera e fondatore del festival. Infatti, Carabba è scomparso nel novembre 2020 lasciando un’impronta indelebile sulla manifestazione. Inoltre, la sua visione culturale continua a ispirare la programmazione attuale. Pertanto, il festival mantiene viva la memoria del suo ideatore.

Ospiti di prestigio e programmazione ricca

Quest’anno la manifestazione presenta ospiti di assoluto rilievo nel panorama cinematografico italiano. Infatti, saliranno sul palco Ambra Angiolini, Geppi Cucciari e Beppe Fiorello. Inoltre, partecipano Giuliano Sangiorgi, Piera Detassis e Bobo Rondelli. Pertanto, il festival offre incontri esclusivi con personalità di grande spessore artistico.

Giampaolo Letta, Vice Presidente di Medusa Film, rappresenta un altro importante protagonista della rassegna. Infatti, la sua presenza sottolinea l’attenzione del festival verso l’industria cinematografica contemporanea. Inoltre, il programma include proiezioni esclusive e eventi collaterali di prestigio. Pertanto, Castiglione della Pescaia diventa un punto di riferimento per gli amanti del cinema d’autore.

L’anteprima del 17 agosto

L’anteprima del festival si svolge domenica 17 agosto all’ex Bagno Maristella. Infatti, alle ore 21:30 viene proiettato gratuitamente “No more trouble – Cosa rimane di una tempesta”. Inoltre, il documentario di Tommaso Romanelli racconta una storia drammatica e toccante. Pertanto, l’evento anticipa i temi centrali della manifestazione legati al rapporto uomo-mare.

Il film narra la storia di Andrea Romanelli, disperso durante una tempesta atlantica nell’aprile 1998. Infatti, l’equipaggio di Giovanni Soldini stava tentando il record sulla traversata New York-Cape Lizard. Inoltre, il documentario rappresenta l’indagine sentimentale di un figlio alla ricerca del padre perduto. Pertanto, la proiezione offre una riflessione profonda sui legami familiari e il mare.

I premi Mauro Mancini e Guido Parigi

Il Premio Mauro Mancini celebra la memoria del giornalista de La Nazione e navigatore appassionato. Infatti, il premio è dedicato ai cortometraggi europei sul tema del mare. Inoltre, circa 40 corti hanno partecipato al concorso quest’anno con iscrizioni chiuse il 28 luglio. Pertanto, la giuria presieduta da Veronesi valuterà opere di grande qualità artistica.

Dal 2019 è stato creato il Premio speciale Guido Parigi per il miglior cortometraggio giornalistico. Infatti, una giuria di studenti delle scuole superiori di Grosseto assegna questo riconoscimento. Inoltre, quest’anno la “Redazione Giovani” è coordinata dallo sceneggiatore Alessio Brizzi. Pertanto, i giovani partecipano attivamente alla selezione delle opere in concorso.

I ragazzi scelgono inoltre alcuni corti di autori under 40 proiettati durante il festival. Infatti, questa iniziativa valorizza i talenti emergenti del panorama cinematografico italiano. Inoltre, crea un ponte generazionale importante per la crescita culturale del territorio. Pertanto, il festival diventa occasione di formazione e scoperta per le nuove generazioni.

Eventi speciali e mostre

La mostra di Claudio Chimenti “Stay Out of the Water” inaugura la decima edizione al Club Velico. Infatti, l’esposizione esplora fascino e terrore dei mostri marini nel cinema horror. Inoltre, ripercorre protagonisti di pellicole che hanno fatto la storia del genere. Pertanto, l’omaggio visivo celebra un filone cinematografico ricco e ancora vitale.

Il 24 agosto viene presentato il libro di Lorenzo Grossi su Ambrogio Fogar. Infatti, “Ambrogio Fogar: le mille straordinarie vite dell’ultimo grande sognatore” ricorda l’esploratore a vent’anni dalla scomparsa. Inoltre, l’evento si svolge al Club Velico alle ore 18:00. Pertanto, la manifestazione onora figure leggendarie legate al mare e all’avventura.

Cinema Revolution e incontri professionali

“Cinema Revolution?” rappresenta un momento importante di confronto professionale domenica 24 agosto. Infatti, l’incontro al Molgo Caffè è coordinato da Piera Detassis. Inoltre, partecipano rappresentanti di Medusa Film, Piper Film e Vision Distribution. Pertanto, il festival offre spunti di riflessione sull’evoluzione dell’industria cinematografica italiana.

Giampaolo Letta di Medusa Film dialoga con Massimiliano Orfei, Massimo Proietti e Fabrizio Donvito. Infatti, questi professionisti rappresentano realtà produttive di primo piano nel panorama nazionale. Inoltre, Mario Lorini dell’ANEC completa il parterre di esperti del settore. Pertanto, l’incontro analizza sfide e opportunità del cinema contemporaneo.

Proiezioni e concerti sulla spiaggia

Il programma include proiezioni serali al Cinema Castello e documentari pomeridiani alla Biblioteca Italo Calvino. Infatti, i film serali iniziano alle 21:15 con titoli come “Afrodite” e “La Pazza Gioia”. Inoltre, ogni proiezione è preceduta da cortometraggi in concorso. Pertanto, il pubblico può scoprire nuovi talenti del cinema breve italiano ed europeo.

Bobo Rondelli si esibisce domenica 24 agosto sulla spiaggia dell’ex Bagno Maristella. Infatti, il concerto insieme a Musica da Ripostiglio inizia alle ore 19:00. Inoltre, l’evento unisce musica e cinema in una location suggestiva. Pertanto, la manifestazione celebra l’arte in tutte le sue forme espressive.

La proiezione sulla barca MN Afrodite apre “I classici sul mare” martedì 26 agosto. Infatti, “Il vecchio e il mare” di John Sturges con Spencer Tracy viene presentato da Norberto Vezzoli. Inoltre, la location marina rende omaggio al tema centrale del festival. Pertanto, l’esperienza cinematografica diventa ancora più immersiva e coinvolgente.

Sostegno istituzionale e partnership

La rassegna è organizzata dall’associazione Maremma Arte con importanti sostegni istituzionali. Infatti, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana supportano attivamente la manifestazione. Inoltre, Comune di Castiglione della Pescaia e Fondazione CR Firenze contribuiscono alla realizzazione. Pertanto, il festival beneficia di una rete di collaborazioni solida e consolidata.

Conad Grosseto, RRD e NASDAQ rappresentano i partner commerciali della decima edizione. Infatti, queste aziende credono nel valore culturale e promozionale dell’evento. Inoltre, collaborano Spazio Alfieri, Clorofilla Film Festival e Club Velico. Pertanto, la manifestazione genera un indotto economico importante per il territorio maremmano.

La maggior parte degli eventi è ad ingresso gratuito per favorire la partecipazione popolare. Infatti, questa scelta democratica caratterizza la filosofia del festival sin dalla prima edizione. Inoltre, tutte le informazioni sono disponibili sul sito festadelcinemadimare.com. Pertanto, il cinema di qualità diventa accessibile a tutti gli appassionati della settima arte.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*