Festival dei Concerti della Liuteria Toscana 2025 a Firenze: Mozart, Tchaikovsky e strumenti d’eccellenza il 13 e 14 settembre

Festival dei Concerti della Liuteria Toscana 2025 a Firenze: Mozart, Tchaikovsky e strumenti d’eccellenza il 13 e 14 settembreIl Festival celebra l’arte della liuteria toscana

Firenze torna protagonista della grande musica classica con la nona edizione del Festival dei Concerti della Liuteria Toscana.
L’iniziativa, dedicata alla valorizzazione dell’eccellenza artigiana, unisce prestigiosi interpreti e strumenti realizzati dai migliori liutai della regione.

Sabato 13 settembre: Tchaikovsky all’Oratorio

L’appuntamento inaugurale del weekend sarà sabato 13 settembre all’Oratorio Santa Maria Vergine della Croce al Tempio.
Sul palco il Leviosa Quartet presenterà un programma interamente dedicato alle musiche per balletti di Pëtr Il’ič Tchaikovsky, con arrangiamenti curati da Neri Nencini.
Per l’occasione, il violinista suonerà uno strumento firmato dal maestro liutaio Massimo Nesi, ambasciatore della tradizione fiorentina.

Domenica 14 settembre: tutto Mozart all’Auditorium

Il cartellone prosegue domenica 14 settembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte.
L’Orchestra da Camera Fiorentina, diretta da Michele Nitti, aprirà con la celebre Sinfonia concertante per violino e viola K 364.
Protagonisti i solisti Luca Fanfoni (violino) e Leonardo Bartali (viola).

A seguire il brillante Rondò per violino e orchestra in do maggiore K 373 e la Sinfonia n. 28 in do maggiore K 200, ricca di atmosfere cortigiane settecentesche.
Tra gli strumenti in scena spiccherà il contrabbasso del liutaio Gianluca Pierozzi, espressione della nuova generazione artigiana toscana.

Michele Nitti, talento della direzione d’orchestra

Formatosi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Daniele Agiman, Michele Nitti ha continuato gli studi con Salvador Mas Conde a Vienna, dirigendo nella prestigiosa Konzerthaus.
Ha collaborato con maestri come Riccardo Muti e Donato Renzetti.

Nitti è ospite regolare di orchestre prestigiose come la Filarmonica Marchigiana, la Sanremo Sinfonica e Milano Classica.
È apprezzato anche per prime esecuzioni assolute, come la Parafrasi del Magnificat di Monteverdi – Rosa senza nome di Roberta Silvestrini e il Concerto Franco-Americano di Jean Wiener.

Un festival tra ‘700 e ‘900

Il Festival dei Concerti della Liuteria Toscana proseguirà fino al 22 settembre, con un programma che spazia dal barocco al contemporaneo.
L’evento è organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina, con il sostegno di istituzioni come il Ministero della Cultura e la Regione Toscana.

Gli spettacoli iniziano alle ore 21.
I biglietti, da 10 a 20 euro, sono disponibili in prevendita su TicketOne e nei punti Box Office Toscana.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*