Festival del Buon Vivere 2025: “Intelligenza Sentimentale” protagonista a Forlì dal 18 al 28 settembre

Festival del Buon Vivere 2025: "Intelligenza Sentimentale" protagonista a Forlì dal 18 al 28 settembreUn’edizione dedicata all’empatia e alle relazioni umane

La XVI edizione del Festival del Buon Vivere si svolgerà dal 18 al 28 settembre. Inoltre, i Musei di San Domenico di Forlì ospiteranno questa importante manifestazione culturale. Il tema scelto per quest’anno è “Intelligenza Sentimentale”.

L’evento metterà al centro l’empatia, le relazioni e la cura. Pertanto, il programma esplorerà le dimensioni più profonde dell’esperienza umana. Gli organizzatori hanno già svelato alcuni protagonisti di questa edizione speciale.

Primi ospiti di prestigio annunciati

Il festival inizia a rivelare i suoi appuntamenti più attesi. Inoltre, ogni evento è studiato per riflettere il tema dell’intelligenza sentimentale. La programmazione promette di intrecciare incontri, spettacoli e riflessioni profonde.

Concita De Gregorio protagonista del nuovo progetto podcast

Lunedì 22 settembre Concita De Gregorio sarà ospite speciale del festival. L’incontro rappresenta infatti un nuovo progetto di podcast molto innovativo. La giornalista Giulia Cavaliere condurrà l’intervista insieme a Corrado Ravaioli.

Questo appuntamento promette di esplorare temi legati all’intelligenza emotiva contemporanea. Inoltre, il format podcast permetterà un dialogo intimo e approfondito. L’evento rappresenta una delle novità più interessanti della programmazione.

Un formato innovativo per il pubblico

Il progetto podcast si inserisce perfettamente nel tema dell’edizione. Pertanto, offrirà spunti di riflessione su empatia e relazioni umane. Il dialogo coinvolgerà il pubblico presente in un’esperienza unica.

Alessandro Ciacci porta la comicità al Teatro San Giacomo

Venerdì 26 settembre Alessandro Ciacci salirà sul palco del San Giacomo. Il comico ha conquistato il pubblico vincendo “LOL Talent Show 2”. Inoltre, è stato protagonista di “LOL 5 per ridere insieme” con grande successo.

La serata promette leggerezza attraverso il suo divertente repertorio consolidato. Pertanto, l’umorismo diventerà strumento per esplorare le emozioni umane. Lo stand up comedian porterà il suo stile unico e coinvolgente.

La comicità come linguaggio universale

L’umorismo di Ciacci si caratterizza per intelligenza e sensibilità. Inoltre, il suo approccio permette di affrontare temi profondi con naturalezza. La serata rappresenterà un momento di condivisione e riflessione collettiva.

Matteo Bussola presenta “Il talento della rondine”

Domenica 28 settembre lo scrittore Matteo Bussola presenterà il suo nuovo libro. “Il talento della rondine” è pubblicato da Salani editore nel 2025. Inoltre, l’incontro si svolgerà in una mattinata informale davanti a un caffè.

L’atmosfera intima favorirà il dialogo diretto con l’autore. Pertanto, il pubblico potrà scoprire i temi del nuovo romanzo. L’evento rappresenta un’opportunità unica di incontro con la letteratura contemporanea italiana.

Un ritorno importante: Gino Cecchettin

Sempre domenica 28 settembre tornerà Gino Cecchettin come ospite speciale. Il suo intervento si intitola “Intelligenza sentimentale” e riflette perfettamente il tema dell’edizione. Inoltre, l’incontro esplorerà il passaggio dalla discriminazione al rispetto di genere.

L’educazione ai sentimenti sarà al centro della riflessione proposta. Pertanto, Cecchettin offrirà pensieri e parole per comprendere dinamiche complesse. Durante l’incontro si esibirà il pianista Andrea Missiroli con le sue composizioni.

La mostra gratuita di Francesco Tullio Altan

Durante tutti i giorni del festival sarà visitabile gratuitamente una mostra speciale. “AL (NUOVO) LAVORO, CIPPUTI!” presenta le vignette di Francesco Tullio Altan. Inoltre, l’esposizione esplora l’evoluzione del mondo del lavoro contemporaneo.

Il percorso confronta il lavoro tradizionale con quello attuale. Pertanto, dall’operaio Cipputi si passa ai nuovi lavoratori dei servizi. Badanti, camerieri, commesse e rider rappresentano la nuova realtà lavorativa.

Un passaggio di consegne tra generazioni

La mostra riflette sul significato del lavoro nel presente. Inoltre, evidenzia il contrasto tra diritti conquistati e nuove fragilità. L’ironia di Altan permette una riflessione lucida su temi complessi.

Filcams-Cgil promuove l’iniziativa con il supporto di importanti partner. Pertanto, Solares Fondazione delle Arti e Radar collaborano alla realizzazione. La curatela di Cosimo Torlo garantisce qualità e coerenza espositiva.

Programma completo in arrivo l’11 settembre

Il cartellone completo sarà presentato giovedì 11 settembre alle ore 11.30. Inoltre, la conferenza stampa si terrà presso la Fondazione Cassa dei Risparmi. La sede si trova in Corso Giuseppe Garibaldi 45 a Forlì.

L’evento svelerà tutti gli appuntamenti di questa edizione ricca di contenuti. Pertanto, incontri, spettacoli, musica e laboratori comporranno un programma variegato. La manifestazione conferma la sua capacità di attrarre pubblico e artisti.

Organizzazione e patrocini prestigiosi

Monica Fantini ha ideato il Festival del Buon Vivere con grande visione culturale. Inoltre, Tribucoop by Cooperdiem cura l’organizzazione con professionalità consolidata. La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì promuove attivamente l’iniziativa.

Il Comune di Forlì collabora garantendo supporto logistico e istituzionale. Pertanto, la Regione Emilia-Romagna ha concesso il patrocinio all’evento. L’Università di Bologna Campus di Forlì arricchisce la partnership accademica.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*