Il genio creativo di Franca Valeri torna protagonista della televisione italiana. Infatti, mercoledì 13 agosto alle 21.10 Rai Storia trasmetterà il documentario “Illuminate”. Inoltre, il programma condotto da Emanuela Fanelli esplorerà la vita dell’artista che ha rivoluzionato la comicità femminile.
Il docu-film racconta il poliedrico talento di una donna straordinaria. Infatti, Franca Valeri ha saputo essere attrice, sceneggiatrice, regista e autrice. Inoltre, ha rotto definitivamente il tabù sulla comicità femminile nel panorama italiano. Pertanto, la sua eredità artistica continua a ispirare nuove generazioni di performer.
La nascita di un talento rivoluzionario
Franca Valeri, pseudonimo di Franca Norsa, aveva le idee chiare fin da bambina. Infatti, sapeva che la recitazione sarebbe stata la sua strada principale. Inoltre, già da piccola imitava le amiche della madre creando divertenti caricature.
Da questi primi esperimenti nacque “La Signorina Snob”, uno dei suoi personaggi più celebri. Infatti, questo carattere stigmatizzava con sagacia i comportamenti della borghesia milanese. Inoltre, Valeri apparteneva essa stessa a quell’ambiente sociale che sapeva rappresentare magistralmente.
Le leggi razziali cambiarono drasticamente il corso della sua giovinezza. Infatti, per via delle origini ebree del padre fu costretta a lasciare la scuola. Tuttavia, riuscì comunque a iscriversi come studentessa privatista dimostrando grande determinazione.
Il percorso verso il successo
Nonostante la bocciatura all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma, Valeri non si arrese. Infatti, consapevole del suo talento continuò a recitare e fare cabaret. Inoltre, nel 1949 arrivò il debutto parigino con la “Compagnia dei Gobbi”.
Durante questo periodo creò le sue celebri “maschere” teatrali. Infatti, oltre a “La Signorina Snob” inventò “La Sora Cecioni” e “Cesira la manicure”. Inoltre, questi personaggi rivoluzionarono la comicità di metà Novecento con sfrontatezza ed eleganza.
La comicità italiana era fino ad allora declinata rigorosamente al maschile. Tuttavia, Valeri riuscì a conquistare il pubblico con la sua originalità. Pertanto, aprì la strada a molte altre artiste che seguirono le sue orme.
Il documentario di Emanuela Fanelli
Il docu-film prende il via con Emanuela Fanelli che si prepara per uno spettacolo teatrale. Infatti, l’attrice-narratrice deve portare in scena “Una moglie felice”, iconico monologo di Valeri. Inoltre, per prepararsi studia approfonditamente le opere della grande artista scomparsa.
Attraverso questo studio emerge la personalità colta e complessa di Franca Valeri. Infatti, l’artista usava l’ironia per fare una raffinata critica sociale. Inoltre, i suoi lavori fotografavano perfettamente i costumi della società italiana dell’epoca.
Il talento poliedrico di Valeri spaziava in molteplici ambiti artistici. Infatti, fu interprete, autrice e regista di commedie teatrali. Inoltre, scrisse e interpretò pellicole cinematografiche e programmi televisivi. Pertanto, la sua versatilità artistica risultava davvero straordinaria.
I luoghi del cuore e i testimoni illustri
Emanuela Fanelli ripercorre i luoghi cari all’artista durante il suo viaggio documentaristico. Infatti, dalle scene teatrali alla villa sul Lago di Bracciano dove Valeri trascorse gli ultimi anni. Inoltre, oggi quella dimora ospita l'”Associazione Franca Valeri – Onlus pro-assistenza animali abbandonati”.
L’associazione fu fondata dalla stessa Valeri per combattere il randagismo. Infatti, dimostra l’impegno sociale dell’artista anche oltre la sua carriera artistica. Inoltre, rappresenta un aspetto meno conosciuto ma significativo della sua personalità.
Il racconto si arricchisce di preziosi materiali di archivio e testimonianze esclusive. Infatti, partecipano la figlia Stefania Bonfadelli e le attrici Cinzia Leone e Gabriella Franchini. Inoltre, intervengono la direttrice del Teatro Parenti Andree Ruth Shammah e altri protagonisti del mondo dello spettacolo.
Tra i testimoni figurano anche il regista Pino Strabioli e Giorgio Ferrara. Inoltre, l’amico Michele Della Valle contribuisce a restituire un ritratto intimo dell’artista. Pertanto, il documentario offre uno sguardo inedito sulla vita privata e professionale di questa icona della comicità italiana.
L’appuntamento con “Illuminate” dedicato a Franca Valeri è fissato per mercoledì 13 agosto alle 21.10. Infatti, Rai Storia propone un viaggio emozionante nella vita di un’artista inarrestabile. Inoltre, il programma celebra una donna che ha fatto la storia dell’intrattenimento italiano con il suo talento unico.
Commenta per primo