Frankenstein protagonista stasera su Rai Radio 3

Frankenstein protagonista stasera su Rai Radio 3“Hollywood Party. L’avventura del cinema” torna domani, venerdì 10 ottobre, con una puntata speciale dedicata al mito di Frankenstein. L’appuntamento con il programma di Rai Radio 3 è fissato alle 19.00.

Due film in arrivo al cinema

La trasmissione nasce da un doppio evento cinematografico. Innanzitutto, l’uscita del nuovo “Frankenstein” di Guillermo Del Toro. Il film arriverà nelle sale il 22 ottobre e su Netflix il 7 novembre. Inoltre, torna sul grande schermo “Frankenstein Junior” di Mel Brooks. La versione restaurata in 4K sarà proiettata il 29 e 30 ottobre per celebrare il 50° anniversario.

Durante la diretta sarà trasmessa un’intervista esclusiva proprio con Del Toro. Il regista messicano racconterà il suo approccio al celebre romanzo gotico.

L’ospite della puntata

Giancarlo Mancini e Stefania Ulivi accoglieranno in studio Nadia Fusini. L’anglista ha curato l’introduzione all’edizione Einaudi del romanzo di Mary Shelley. La studiosa ha definito l’opera del 1816 “uno dei più agghiaccianti romanzi neri, o gotici, mai scritti”.

Il percorso proposto dalla trasmissione partirà dalla letteratura. Successivamente, esplorerà le numerose trasposizioni cinematografiche della creatura nata dagli esperimenti del dottor Victor Frankenstein.

Un viaggio nella storia del cinema

La storia cinematografica di Frankenstein inizia nel 1931. James Whale diresse il primo film, seguito poi da “La moglie di Frankenstein” nel 1935. Entrambe le pellicole furono prodotte dalla Universal Pictures.

Nel corso dei decenni, il personaggio ha assunto forme diverse. Nel 1994, Kenneth Branagh realizzò “Frankenstein di Mary Shelley”. Questa versione è considerata tra le più fedeli al romanzo originale. Branagh ne fu regista e interprete principale.

Tra le versioni più curiose figura “La figlia di Frankenstein” di Mel Welles del 1971. Nel cast apparve Rosalba Neri, icona del cinema italiano di genere. Più recentemente, nel 2015, Paul McGuigan diresse “Victor – La storia segreta del dott. Frankenstein”. In questo caso la prospettiva cambia: protagonista è Igor, l’assistente del dottore, interpretato da Daniel Radcliffe.

Dal cinema al teatro

La puntata farà anche un’incursione nel mondo teatrale. Gli ascoltatori potranno ascoltare un estratto dello spettacolo del Living Theatre degli anni Sessanta. Quella messinscena rappresentava lo scontro tra bene e male. Allo stesso tempo, offriva una riflessione sulla violenza nella società contemporanea.

“Hollywood Party” conferma così la sua vocazione di approfondimento culturale. La trasmissione di Rai Radio 3 continua a esplorare i grandi temi del cinema attraverso monografie ricche e documentate. Domani sera sarà l’occasione per riscoprire un classico della letteratura e le sue molteplici reincarnazioni artistiche.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*