Vai al contenuto

“Fuochi d’artificio” al Teatro Palladium

Mercoledì 3 aprile alle 21 il Teatro Palladium ospita “Fuochi d’Artificio”, spettacolo del Teatro Tascabile di Bergamo, che ne cura anche la regia, e che vede protagonisti in scena Alessia Baldassari, Tiziana Barbiero, Antonietta Fusco, Ruben Manenti, Alessandro Rigoletti e Caterina Scotti.

"Fuochi d'artificio" al Teatro Palladium
Fuochi DArtificio Monastero del Carmine

Lo spettacolo si inserisce all’interno de “Il Paese Fertile”, la prima rassegna organizzata dal gruppo dei docenti di teatro del Dams dell’Università Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium.

“Fuochi d’Artificio” mette in luce da una parte l’energia primaria e la forza istintiva, dall’altra la misura tecnica che le controlla e le modella: quello che etimologicamente viene infatti espresso nella parola arte.

La cornice di riferimento nella quale si inserisce è l’Antropologia teatrale, nuova categoria espistemologica della cultura scenica contemporanea. Nata sul ceppo grotowskiano del “corpo” come strumento primario di espressione teatrale, si è in seguito sviluppata nutrendosi essenzialmente del lavoro artistico di Eugenio Barba e delle riflessioni metodologiche elaborate dall’ISTA (International School of Theatre Anthropology). La sua principale caratteristica, sullo sfondo della storia e del costume teatrale europeo e italiano, consiste nel privilegiare l’aspetto della “esecuzione” dello spettacolo (con particolare attenzione all’arte dell’attore) rispetto all’importanza assegnata al momento verbale e testuale.

La proposta di lavoro teatrale del Teatro Tascabile di Bergamo approfondisce questa nuova categoria e sensibilità culturale attraverso una serie variegata di brani teatrali collegati da testimonianze visive e da una serie di introduzioni e commenti esplicativi, indagando il passaggio storico dallo spettacolo come “traduzione” essenzialmente vocale di un testo “teatrale” alla sua natura di composizione organizzata di “energia” attoriale, alla messa in forma concertata di stimoli più esplicitamente sensoriali in cui risiede la caratteristica del più consapevole teatro contemporaneo.

TTB TEATRO TASCABILE DI BERGAMO

Il TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche è stato fondato nel 1973 da Renzo Vescovi. Da oltre vent’anni ha sede nel monastero del Carmine, dove svolge la sua attività di teatro-laboratorio: dall’indagine attorno al teatro di ricerca contemporaneo e la drammaturgia dell’attore, al teatro in spazi aperti, al teatro-danza orientale, dedicando una costante attenzione alla trasmissione del proprio sapere alle nuove generazioni.  La caratteristica precipua del Teatro tascabile di Bergamo è quella di essere un “Teatro di gruppo”, lo contraddistingue infatti un lavoro che si svolge su un piano di interazione complessiva dei suoi membri, secondo il costume delle botteghe d’arte rinascimentali. In 45 anni di attività nazionale ed internazionale ha realizzato o prodotto 119 spettacoli presentati in Italia e in 43 paesi di 4 continenti.

Mercoledì 3 aprile – ore 21
“Fuochi d’Artificio” nell’ambito de “Il Paese Fertile”
Biglietto: 10 euro

Crediti
Regia: Teatro tascabile di Bergamo.
Attori: Alessia Baldassari, Tiziana Barbiero, Antonietta Fusco, Ruben Manenti, Alessandro Rigoletti, Caterina Scotti.

Teatro Tascabile di Bergamo e DAMS
Organizzazione: MThI
Compagnia:Teatro Tascabile di Bergamo

BIGLIETTERIA PALLADIUM
Attivo, solo durante gli orari di apertura del botteghino (apre due ore prima dello spettacolo), il numero: 0657332768
Prenotazioni via e-mail [email protected]; prevendite www.liveticket.it/TeatroPalladium
Info line per prenotazioni cell 350 011 9692 (attivo tutti i giorni, 11:00-13:00 / 16:00 – 20:00)

INFO
Teatro Palladium
piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma – Tel: 06 5733 2772
http://teatropalladium.uniroma3.it/ – [email protected] – https://www.facebook.com/teatropalladium/

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend