Mercoledì 15 ottobre torna l’appuntamento con “Geo” su Rai 3. Il programma dedicato alla natura e alla cultura va in onda alle 16.15. Alla conduzione confermati Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.
L’archeologa Sara Millozzi ospite in studio
La puntata di oggi propone un viaggio nell’antica storia del Lazio. Protagonista sarà l’archeologa Sara Millozzi, ospite in studio. L’esperta racconterà la storia dei latini attraverso i grandi santuari repubblicani della regione.
Inoltre, il programma offrirà un approfondimento sui luoghi sacri dell’epoca romana. Si tratta di testimonianze preziose della cultura antica che hanno caratterizzato il territorio laziale.
Collegamento dal santuario di Palestrina
Durante la trasmissione è previsto un collegamento speciale. Martina Almonte, direttrice dei Musei e parchi archeologici di Praeneste e Gabii, interverrà in diretta. Il collegamento avverrà direttamente dal santuario della Fortuna Primigenia di Palestrina.
La direttrice illustrerà questo straordinario complesso archeologico situato nell’antica Praeneste. Tra i tesori che verranno presentati ci sono l’anello di Carvilio e il celebre mosaico nilotico.
Il santuario della Fortuna Primigenia
Il santuario della Fortuna Primigenia rappresenta uno dei più importanti siti archeologici del Lazio. Questo complesso monumentale risale all’epoca repubblicana e domina la città di Palestrina. La sua struttura architettonica impressiona ancora oggi per grandiosità e complessità.
Il mosaico nilotico, conservato nel Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, è considerato un capolavoro. Quest’opera raffigura scene del Nilo e della vita egizia con straordinaria ricchezza di dettagli.
“Geo”, produzione Rai Cultura
“Geo” è una produzione di Rai Cultura che da anni racconta l’ambiente e le culture del mondo. Il programma alterna servizi naturalistici ad approfondimenti storico-culturali. Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi guidano il pubblico attraverso scoperte e curiosità.
La trasmissione dedica particolare attenzione al patrimonio italiano. Spesso vengono valorizzati siti archeologici e paesaggi naturali meno conosciuti ma di grande interesse.
Un viaggio nella storia antica del Lazio
La puntata di mercoledì 15 ottobre rappresenta un’occasione per conoscere meglio le origini del territorio laziale. I santuari repubblicani testimoniano l’importanza religiosa e culturale della regione nell’antichità.
L’appuntamento con “Geo” è alle 16.15 su Rai 3. Un modo per scoprire le radici storiche attraverso gli occhi degli esperti e le immagini suggestive dei luoghi.
Commenta per primo