La trentacinquesima edizione del festival romano torna con un programma ricco di novità. Dal 2 luglio al 5 agosto, la Casa del Jazz ospiterà artisti internazionali e produzioni originali.
Un festival che unisce tradizione e innovazione
I Concerti nel Parco ETS presenta quest’anno una programmazione ambiziosa e variegata. Inoltre, il festival gode del sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Lazio. La manifestazione si svolge in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma.
Teresa Azzaro firma la direzione artistica di questa edizione speciale. Inoltre, propone una programmazione multidisciplinare che spazia tra generi musicali diversi. Il festival valorizza particolarmente la creatività femminile e giovanile contemporanea.
Tre prime assolute arricchiscono il cartellone
La programmazione include tre nuove produzioni originali presentate in anteprima mondiale. Inoltre, offre spettacoli unici che mescolano musica, teatro e letteratura. Questi eventi mirano a coinvolgere un pubblico esigente e appassionato.
Il parco della Casa del Jazz fa da cornice suggestiva agli eventi. Inoltre, quest’anno si aggiunge una data speciale nel Parco di Acquaforte. La location di Capranica arricchisce l’offerta territoriale del festival.
Apertura con la stella giapponese Ichiko Aoba
Il festival inaugura mercoledì 2 luglio con un’artista internazionale di grande talento. Ichiko Aoba, cantautrice e polistrumentista giapponese, debutta nella Capitale romana. L’artista presenterà dal vivo il nuovo album “Luminescent Creatures”.
Le composizioni esplorano l’origine della vita attraverso panorami musicali onirici. Inoltre, l’artista trasporta gli ascoltatori in dimensioni sonore innovative e coinvolgenti. Il concerto promette di essere un’esperienza artistica memorabile.
Prime assolute e grandi ritorni
Venerdì 4 luglio arriva “Filosofà, Disquisizioni comiche da divano” in prima mondiale. Corrado Nuzzo e Maria De Biase creano un dialogo continuo con il pubblico. Inoltre, Matteo Saudino (Barbasophia) partecipa con l’Orchestrina Filosofante di Paolo Damiani.
Lo spettacolo esplora il tema dell’Eros da Platone ai giorni nostri. Inoltre, coinvolge attivamente la platea in un’esperienza teatrale innovativa. I protagonisti trasformano il pubblico stesso in parte integrante dello show.
Omaggio alla tradizione partenopea con “Ammore”
Sabato 5 luglio, Maurizio de Giovanni e Joe Barbieri uniscono letteratura e musica. “Ammore” racconta in napoletano le storie della grande tradizione canora partenopea. Oscar Montalbano e Nico di Battista completano la formazione artistica.
Lo spettacolo celebra l’ineguagliabile musicalità delle canzoni d’amore napoletane. Inoltre, svela la segreta armonia che caratterizza questo patrimonio musicale unico. L’evento promette di emozionare profondamente gli spettatori presenti.
Tributo a Ennio Morricone con l’Orchestra di Santa Cecilia
Lunedì 7 luglio arriva “We all love Ennio Morricone” in prima romana. L’Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia esegue i brani più celebri. Inoltre, Luigi Petrucci intervalla la musica con racconti e video-interviste inedite.
Il programma include colonne sonore immortali come “C’era una volta il West”. Inoltre, presenta “Mission”, “Nuovo Cinema Paradiso” e molti altri capolavori cinematografici. Ludovico Fulci dirige l’orchestra con musicisti storici collaboratori del Maestro.
Sarah Jane Morris e il “Club dei 27”
Lunedì 14 luglio, Sarah Jane Morris presenta “Forever young, Il club dei 27”. Il concerto riscopre canzoni immortali di artisti scomparsi prematuramente a ventisette anni. I Solis String Quartet accompagnano la cantante in questo viaggio musicale.
Il repertorio celebra Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin e Jim Morrison. Inoltre, include tributi a Jean Michel Basquiat, Kurt Cobain e Amy Winehouse. Questi artisti maledetti hanno raggiunto la fama eterna nonostante la giovane età.
Alice Lupparelli reinterpreta “Pierino e il lupo”
Venerdì 18 luglio debutta “Pierino e il lupo e altre storie” in prima assoluta. Alice Lupparelli, giovane star di “Il Professore” e “Adorazione”, reinterpreta l’opera. L’Orchestra Giovanile Papillon accompagna questa versione millennial dell’iconica composizione.
Il programma include anche una Suite dalla “Carmen” di Bizet. Inoltre, presenta una Fantasia sulle celebri colonne sonore di Nino Rota. “La Dolce Vita”, “Amarcord” e “Il Padrino” completano questa serata speciale.
Irene Maiorino dà voce alla Maddalena
Domenica 20 luglio arriva “Maddalena sono Io” in prima mondiale assoluta. Irene Maiorino, interprete di Lila ne “L’Amica Geniale”, presenta un monologo originale. Emmanuel Exitu firma il testo di questo progetto teatrale innovativo.
Lo spettacolo racconta una Maddalena senza veli né filtri protettivi. Inoltre, esplora fragilità, limiti ma anche fascino ed eterna grandezza femminile. Paolo Vivaldi compone le musiche interpretate da un quintetto d’eccezione.
Video proiezioni d’arte arricchiscono l’esperienza
Franco Sorichetti cura le video proiezioni che accompagnano il monologo teatrale. Le immagini mostrano opere dedicate alla Maddalena dai grandi maestri. Tintoretto, Caravaggio, Artemisia Gentileschi e Piero della Francesca prendono vita.
Anche Tiziano e Bernini contribuiscono a questa galleria artistica straordinaria. Inoltre, le proiezioni creano un dialogo suggestivo tra teatro e arte. L’evento diventa così un’esperienza multisensoriale unica nel suo genere.
Informazioni pratiche per partecipare
I biglietti hanno prezzi da 18 a 30 euro per la maggior parte degli eventi. Inoltre, lo spettacolo del 23 luglio costa solo 10 euro. Le riduzioni sono dettagliate sul sito ufficiale del festival.
La Casa del Jazz si trova in Viale di Porta Ardeatina 55. Inoltre, è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e automobile privata. Gli spettacoli iniziano alle ore 21:00 per garantire la migliore esperienza.
La prevendita è attiva su TicketOne online e telefonicamente. Inoltre, la biglietteria in loco apre dalle 18:30 ogni sera. Il ristorante Bo.Bo offre servizio dalle 19:30 alle 23:30.
Commenta per primo