I Gatti Mézzi tornano sul palco: la reunion più attesa della musica d’autore italiana

I Gatti Mézzi tornano sul palco: la reunion più attesa della musica d'autore italianaDopo sette anni di pausa, il duo pisano riprende il tour dal Musart Festival di Firenze. Un ritorno che celebra lo swing italiano e la tradizione cantautorale toscana.

Il grande ritorno al Parco Mediceo di Pratolino

Dopo sette anni di stop e infinite suppliche dei fan, i Gatti Mézzi tornano finalmente sul palco. Infatti, giovedì 24 luglio parte dal Musart Festival di Firenze il tour reunion più atteso. Inoltre, il duo capitanato da Tommaso Novi e Francesco Bottai riprenderà a incantare il pubblico.

Per due lustri abbondanti, la formazione ha deliziato platee e critica di mezzo mondo. Pertanto, i paragoni con Giorgio Gaber, Paolo Conte e Fred Buscaglione non sono mai mancati. Tuttavia, i Gatti Mézzi hanno sempre mantenuto una propria identità artistica unica.

Il palco scelto è quello del Parco Mediceo di Pratolino, location storica e suggestiva. Infatti, questo luogo ha ospitato rappresentazioni ed eventi per i Medici e la loro corte. Inoltre, dall’anno passato è diventato il main stage del festival fiorentino.

Biglietti e modalità di acquisto

I biglietti sono già in prevendita con posti numerati da 28,75 a 51,75 euro. Infatti, si possono acquistare sul sito ufficiale www.musartfestival.it e su Ticketone. Inoltre, sono disponibili nei punti Boxoffice Toscana sparsi per la regione.

Per chi desidera un’esperienza premium, c’è la formula Gold Package. Pertanto, al biglietto di primo settore si aggiungono catering con buffet e visite guidate. Tuttavia, il prezzo sale a 121 euro per questa opzione esclusiva.

Su Ticketone si possono acquistare anche i posti auto/moto nei parcheggi temporanei. Di conseguenza, questi sono collegati con bus navette per raggiungere comodamente il parco. Inoltre, la viabilità è stata studiata per evitare disagi ai visitatori.

La filosofia musicale dei Gatti Mézzi

“Guardando un banco d’acciughe ar tramonto ci siamo resi conto che le canzoni son figlioli bellissimi”, spiegano i due artisti. Infatti, Tommaso Novi (pianoforte e voce) e Francesco Bottai (chitarra e voce) ritrovano storici collaboratori. Inoltre, sul palco ci saranno Matteo Anelli, Mirco Capecchi al contrabbasso e Matteo Consani alla batteria.

Il repertorio attinge dai primi dischi e dalle canzoni popolari più amate. Pertanto, si ride e si riflette su quel mondo che non esiste più. Tuttavia, le storie degli ultimi e dei personaggi fuori dagli schemi continuano a emozionare.

Uno swing intriso di tradizione toscana

La musica dei Gatti Mézzi è uno swing baciato dalla canzone d’autore italiana. Infatti, è geniale e irriverente, intriso di personaggi e leggende pisane. Inoltre, racconta una Toscana d’antan che affascina ancora oggi.

I personaggi fuori dagli schemi di un tempo venivano accolti nelle relazioni di quartiere. Pertanto, venivano rispettati e celebrati attraverso le canzoni del duo. Di conseguenza, la loro musica diventa un ponte tra passato e presente.

Il tour della reunion: tutte le date

Dopo il debutto fiorentino, il tour proseguirà con altre date imperdibili in Toscana. Infatti, il 30 luglio i Gatti Mézzi saranno al Musicastrada Festival di Castelnuovo Val di Cecina. Inoltre, il 5 agosto si esibiranno al Castiglioncello Festival in provincia di Livorno.

Il 23 agosto l’appuntamento è al Teatro delle Rocce di Gavorrano, in provincia di Grosseto. Tuttavia, il gran finale sarà il 7 settembre nella loro Pisa. Infatti, si esibiranno nella meravigliosa piazza dei Cavalieri per Summer Knights.

Dopo 6 dischi e 700 concerti in Italia e all’estero, i Gatti Mézzi sono ufficialmente tornati. Pertanto, i fan potranno finalmente rivivere l’emozione di queste canzoni dal vivo. Di conseguenza, ogni data promette di essere un evento memorabile.

Musart Festival: gli altri appuntamenti

Il Musart Festival continuerà con l’attesissima data di Manu Chao il 26 luglio. Infatti, il concerto è già sold out in prevendita al Parco di Pratolino. Inoltre, l’artista franco-spagnolo promette uno spettacolo indimenticabile.

Il festival si chiuderà con il concerto all’alba del pianista Alessandro Galati domenica 27 luglio. Infatti, l’esibizione inizierà alle ore 4,45 nel Cortile degli Uomini dell’Istituto degli Innocenti. Pertanto, sarà un’esperienza unica nella suggestiva piazza della Santissima Annunziata.

Servizi e accessibilità

Per raggiungere il Parco di Pratolino sono disponibili itinerari alternativi sul sito del festival. Infatti, il tratto di via Bolognese è chiuso per lavori all’incrocio con via Salviati. Inoltre, sono stati allestiti parcheggi temporanei collegati con navette.

Per il concerto di Manu Chao saranno attivi treni speciali da Firenze Campo Marte a Vaglia. Pertanto, ci sarà anche una navetta gratuita da/per il parco. Tuttavia, sono disponibili anche navette elettriche dall’ingresso all’area concerto.

Giunto alla decima edizione, il Musart Festival è prodotto dall’associazione Musart. Infatti, ha il supporto della Fondazione CR Firenze e della Regione Toscana. Inoltre, la direzione artistica è curata da Stefano Senardi per garantire la qualità degli eventi.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*