Il colonnello Von Ryan stasera su Rai Movie: Frank Sinatra e Raffaella Carrà nella fuga dai nazisti

Il colonnello Von Ryan stasera su Rai Movie: Frank Sinatra e Raffaella Carrà nella fuga dai nazistiUn film di guerra che unisce Hollywood e Cinecittà

Stasera alle 21.10 Rai Movie propone un classico del cinema di guerra. “Il colonnello Von Ryan” di Mark Robson torna sul piccolo schermo. Il film vede protagonista Frank Sinatra in una delle sue prove attoriali più intense.

La pellicola del 1965 racconta una storia di coraggio e determinazione. Inoltre, presenta un cast internazionale di grande prestigio. La regia di Mark Robson garantisce ritmo e spettacolo dall’inizio alla fine.

La trama: fuga sui binari nell’Italia del 1943

La storia si svolge nell’Italia del 1943, subito dopo l’armistizio. Un gruppo di prigionieri alleati viene caricato su un treno. La destinazione è la Germania e i campi di concentramento nazisti.

Tuttavia, i deportati non si arrendono al loro destino. Riescono infatti a impadronirsi del convoglio ferroviario. Successivamente, deviano il treno dalla rotta originale. Inizia così una fuga mozzafiato sui binari italiani.

L’inseguimento che ne segue è senza esclusione di colpi. I nazisti non intendono lasciare scappare i prigionieri. Pertanto, la tensione cresce costantemente durante tutto il film.

Frank Sinatra protagonista di un’avventura mozzafiato

Frank Sinatra interpreta il colonnello Joseph Ryan con grande intensità. L’attore e cantante americano dimostra le sue doti drammatiche. Inoltre, riesce a rendere credibile il personaggio del militare coraggioso.

Il suo Ryan è un leader determinato e strategico. Non esita a prendere decisioni difficili per salvare i compagni. Sinatra offre una performance convincente e carismatica.

Il cast internazionale tra stelle di Hollywood e Cinecittà

Il film rappresenta un perfetto esempio di coproduzione italo-americana. Da una parte troviamo le star di Hollywood come Frank Sinatra e Trevor Howard. Dall’altra, brillano i talenti italiani di Cinecittà.

Spicca particolarmente l’incontro tra Frank Sinatra e Raffaella Carrà. La showgirl italiana, ancora agli inizi della carriera, recita accanto alla leggenda americana. Questo singolare duo crea una dinamica interessante sullo schermo.

Nel cast troviamo anche Trevor Howard, attore britannico di grande esperienza. Brad Dexter porta la sua presenza scenica al servizio del film. Infine, Adolfo Celi rappresenta l’eccellenza del cinema italiano dell’epoca.

Un film di guerra ricco di azione e spettacolo

“Il colonnello Von Ryan” non è solo un film di guerra tradizionale. È piuttosto un’avventura ricca di colpi di scena e momenti di tensione. La produzione combina sapientemente elementi americani e italiani.

Le sequenze d’azione sono elaborate e spettacolari per l’epoca. Inoltre, la fotografia valorizza i paesaggi italiani. Il film mantiene un ritmo serrato dall’inizio alla fine.

L’appuntamento è per stasera alle 21.10 su Rai Movie. Un’occasione imperdibile per riscoprire questo classico del cinema di guerra. Frank Sinatra vi aspetta per una fuga indimenticabile sui binari della storia.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*