Domenica 19 ottobre alle 21.10 su Rai Storia va in onda “Il conformista” di Bernardo Bertolucci. Il film fa parte del ciclo “Binario cinema” e rappresenta uno dei capolavori del cinema italiano.
La trama del film
Marcello Clerici è un agente della poligia segreta fascista alle soglie della Seconda guerra mondiale. L’uomo si reca a Parigi in viaggio di nozze, apparentemente per godersi la luna di miele.
Tuttavia, la permanenza nella capitale francese nasconde un secondo fine. Infatti, all’insaputa della moglie, Clerici deve eliminare un suo vecchio professore, ora dissidente antifascista.
La missione sembra semplice e pianificata nei minimi dettagli. Ma il protagonista non ha fatto i conti con un elemento imprevisto che cambierà tutto.
L’incontro con Anna
Anna è l’avvenente moglie del professore che Clerici deve uccidere. La donna trascina il protagonista in un turbinio erotico e politico dal quale non potrà più uscire.
Questo incontro mette in crisi le certezze del conformista Clerici. Inoltre, il personaggio si trova diviso tra il dovere verso il regime e l’attrazione verso Anna.
La relazione tra i due personaggi diventa il cuore pulsante del film. Pertanto, il dramma personale si intreccia con quello storico e politico dell’epoca.
L’adattamento del romanzo di Moravia
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia pubblicato nel 1951. Bertolucci riesce a trasformare la pagina scritta in immagini di straordinaria potenza visiva.
Il regista esplora i temi della conformità sociale e della repressione individuale. Inoltre, analizza le contraddizioni di un’epoca buia della storia italiana.
La pellicola rappresenta una riflessione profonda sulla natura del fascismo. Bertolucci mostra come l’adesione al regime possa nascondere fragilità e insicurezze personali.
Un cast di alto livello
Jean-Louis Trintignant interpreta magistralmente il protagonista Marcello Clerici. L’attore francese rende perfettamente la complessità psicologica del personaggio.
Stefania Sandrelli veste i panni della moglie ingenua e inconsapevole. Dominique Sanda, invece, interpreta l’affascinante e pericolosa Anna con grande intensità.
Completano il cast Gastone Moschin ed Enzo Tarascio. Tutti gli interpreti contribuiscono a creare un’atmosfera densa e inquietante.
Un capolavoro visivo
“Il conformista” è celebre anche per la sua straordinaria fotografia curata da Vittorio Storaro. Le immagini del film sono diventate iconiche nella storia del cinema.
Bertolucci utilizza la macchina da presa per esplorare gli spazi interiori del protagonista. Pertanto, ogni inquadratura diventa un elemento narrativo fondamentale.
Il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e ha influenzato generazioni di cineasti. Ancora oggi è considerato uno dei vertici del cinema d’autore italiano.
L’appuntamento di stasera
L’appuntamento con “Il conformista” è fissato per stasera alle 21.10 su Rai Storia. Si tratta di un’occasione per riscoprire un film fondamentale del cinema italiano.
Per approfondire l’opera di Bernardo Bertolucci, consultate gli archivi della Cineteca di Bologna. Inoltre, per scoprire altri classici del cinema italiano, visitate la sezione dedicata su RaiPlay.
Non perdete questo capolavoro che racconta l’Italia fascista attraverso la storia di un uomo in crisi.
Commenta per primo