Oggi vi consigliamo L’appartamento, in onda su Rai 5 (canale 23 del digitale terrestre) alle 22.50.
L’appartamento: il capolavoro di Billy Wilder che ha fatto la storia del cinema
L’appartamento rappresenta uno dei vertici artistici del cinema americano degli anni Sessanta. Questo straordinario film del 1960, diretto dal geniale Billy Wilder, ha saputo conquistare pubblico e critica mondiale. Inoltre, ha lasciato un segno indelebile nella storia della settima arte.
Un cast stellare per una storia indimenticabile
La pellicola vede protagonisti due attori straordinari: Jack Lemmon e Shirley MacLaine. Entrambi hanno offerto interpretazioni memorabili che hanno definito le loro carriere. Infatti, la loro chimica sullo schermo ha contribuito enormemente al successo del film.
La regia di Billy Wilder trasforma una storia apparentemente semplice in un’opera d’arte cinematografica. Pertanto, il regista dimostra ancora una volta il suo talento nel mescolare commedia e dramma.
Il trionfo agli Academy Awards
L’appartamento ha ottenuto un successo straordinario durante la cerimonia degli Oscar del 1961. Il film ha ricevuto ben dieci candidature, vincendone cinque delle più prestigiose. Nello specifico, si è aggiudicato i premi per miglior film, miglior regista e migliore sceneggiatura originale.
Inoltre, ha conquistato anche i riconoscimenti per miglior montaggio e migliore scenografia. Questo trionfo ha confermato la qualità eccezionale dell’opera di Wilder.
Riconoscimenti internazionali
I protagonisti Jack Lemmon e Shirley MacLaine hanno brillato anche nelle competizioni internazionali. Entrambi si sono aggiudicati il Golden Globe per le loro interpretazioni. Successivamente, hanno conquistato anche il prestigioso Premio BAFTA britannico.
Questi riconoscimenti hanno sottolineato l’universalità del messaggio del film. Conseguentemente, L’appartamento è diventato un punto di riferimento per il cinema mondiale.

Un’eredità cinematografica duratura
Nel 1994, L’appartamento ha ricevuto un riconoscimento di straordinaria importanza. Il National Film Registry della Biblioteca del Congresso lo ha selezionato per la conservazione. Questo onore viene riservato ai film di “rilevante significato estetico, culturale e storico”.
Inoltre, nel 2003 è entrato nella Film Hall of Fame della Online Film & Television Association. Tale riconoscimento ha confermato il valore duraturo dell’opera di Wilder.
Nelle classifiche dei migliori film di sempre
L’American Film Institute ha incluso L’appartamento in diverse classifiche prestigiose. Nel 1998, il film si è posizionato al 93º posto tra i 100 migliori film statunitensi. Tuttavia, nell’edizione aggiornata del 2007, è salito all’80º posto.
Parallelamente, l’AFI lo ha classificato al 20º posto tra le cento migliori commedie americane. Infine, ha conquistato il 62º posto nella lista dei migliori film sentimentali del cinema statunitense.
L’appartamento continua a essere studiato nelle scuole di cinema di tutto il mondo. Pertanto, rappresenta un esempio perfetto di come il cinema possa unire intrattenimento e profondità artistica.
Commenta per primo