Stasera, sabato 9 agosto, Italia 1 propone in prima serata un grande classico del cinema. Indiana Jones e l’ultima crociata torna sul piccolo schermo alle 21:20. Il film di Steven Spielberg chiude magistralmente la trilogia originale dell’archeologo più famoso del cinema.
La trama del capolavoro di Spielberg
La storia inizia con Indiana Jones che sottrae la croce d’oro di Coronado a un trafficante di reperti. Il prezioso oggetto viene poi donato al museo dell’università dove lavora. Inoltre, il protagonista può contare sull’aiuto del fidato amico Marcus Brody, direttore dell’istituzione.
Successivamente, il miliardario Walter Donovan contatta Jones per una missione speciale. L’uomo chiede all’archeologo di aiutarlo nella ricerca del leggendario Santo Graal. Tuttavia, la situazione si complica quando Indiana riceve per posta il diario di suo padre.
Il viaggio verso Venezia e le nuove scoperte
Il documento arriva direttamente da Venezia, dove Jones si dirige insieme a Marcus Brody. Nella città lagunare, l’archeologo riprende le ricerche con la dottoressa Elsa Schneider. Insieme, i due studiosi fanno una scoperta straordinaria.
Infatti, riescono a scoprire che il Santo Graal è custodito nell’antica città di Alessandretta. Inoltre, Jones apprende una notizia sconvolgente: suo padre è tenuto prigioniero dai nazisti. Pertanto, la missione diventa anche un salvataggio personale.
Un cast stellare per l’avventura finale
Harrison Ford torna nei panni dell’iconico Indiana Jones per l’ultima volta nella trilogia originale. Al suo fianco, Sean Connery interpreta il professore Henry Jones Sr., padre del protagonista. La loro chimica sullo schermo rappresenta uno dei punti di forza del film.
Il cast include anche Denholm Elliott nel ruolo di Marcus Brody e Alison Doody come Elsa Schneider. Inoltre, numerosi altri attori completano il ricco ensemble di questo capolavoro cinematografico.
Curiosità e record del film
Nell’edizione italiana, rispetto al primo capitolo della serie, fu cambiato il doppiatore di Marcus Brody. Infatti, da Sergio Rossi si passa a Sergio Tedesco per questa terza avventura.
Indiana Jones e l’ultima crociata detiene un record importante. Infatti, è il film con il maggiore incasso del 1989 con 197.171.806 dollari. Questo successo commerciale testimonia l’appeal universale della saga.
L’appuntamento con l’avventura
Stasera alle 21:20 su Italia 1, gli spettatori potranno rivivere le emozioni di questa straordinaria avventura. Steven Spielberg dirige con maestria questo capitolo conclusivo della trilogia. Pertanto, l’appuntamento è imperdibile per tutti gli amanti del cinema d’avventura.
L’ultima crociata di Indiana Jones rappresenta un finale degno per una saga che ha fatto la storia del cinema. Inoltre, il rapporto padre-figlio aggiunge profondità emotiva alla narrazione tradizionale.
Commenta per primo