La custodia del creato protagonista oggi di “Tgr Giubileo – Cammini di Speranza” su Rai 3

La custodia del creato protagonista oggi di "Tgr Giubileo - Cammini di Speranza" su Rai 3La nuova puntata di “Tgr Giubileo – Cammini di Speranza” va in onda oggi, lunedì 13 ottobre alle 15.20 su Rai 3. Il programma approfondisce i temi della custodia del creato e dei testimoni della fede.

Diretta da Borgo Laudato Si’

Isabella Di Chio conduce in diretta da “Borgo Laudato Si'”, il centro di accoglienza e inclusione di Castel Gandolfo. Inoltre, la location si trova nei giardini delle ville pontificie. Un luogo dove prende vita il messaggio dell’enciclica sull’ecologia integrale.

Il progetto è stato fortemente voluto da Papa Francesco. Successivamente, Papa Leone XIV lo ha inaugurato il 5 settembre del 2025. La responsabile della comunicazione Donatella Parisi svelerà l’originalità di questa iniziativa. Insieme a lei, altri testimoni racconteranno l’esperienza del Borgo.

Gli ospiti in studio

Nello studio Rai di Saxa Rubra, Danilo Fumiento accoglie Fra Emiliano Antonucci. Il frate cappuccino è Rettore del Santuario della Madonna del Silenzio ad Avezzano in Abruzzo. Durante la trasmissione, verranno riproposti i momenti più importanti del Giubileo della Vita Consacrata.

Allo stesso modo, il programma ricorderà il Giubileo della Spiritualità Mariana. Le parole di Papa Leone e le immagini più significative racconteranno questi due eventi. Decine di migliaia di pellegrini da tutto il mondo hanno raggiunto Roma per partecipare.

Le canonizzazioni del 18 ottobre

La puntata dedica ampio spazio alle due canonizzazioni previste per il 18 ottobre. Guido Pocobelli Ragosta della Tgr Campania racconta la figura di Bartolo Longo. Il fondatore del Santuario di Pompei verrà ricordato attraverso importanti testimonianze.

Intervengono l’Arcivescovo Monsignor Tommaso Caputo e Monsignor Vincenzo Pisanello. Quest’ultimo è Vescovo di Oria, in provincia di Brindisi. Proprio questa diocesi ha dato i natali a Bartolo Longo.

Suor Vincenza Maria Poloni

Elena Chemello della Tgr Veneto ha intervistato Monsignor Domenico Pompili, Vescovo di Verona. L’intervista approfondisce la storia di Suor Vincenza Maria Poloni. La religiosa fondò le Sorelle della Misericordia ed era originaria della città scaligera.

Pertanto, il suo messaggio spirituale continua a ispirare molti fedeli. La canonizzazione rappresenta un momento importante per la comunità veronese.

Al Bano e il rapporto con la fede

Tra gli ospiti della puntata spicca Al Bano, uno dei cantanti italiani più amati. Al microfono di Rossella Alimenti, l’artista parla del suo profondo legame con la fede. Un’intervista che promette di emozionare il pubblico.

L’agenda settimanale del Giubileo

Come di consueto, la trasmissione si chiude con l’Agenda settimanale. Vengono presentati i principali appuntamenti del Giubileo dei prossimi giorni. I fedeli possono così organizzare la propria partecipazione agli eventi.

La rubrica “Tgr Giubileo – Cammini di Speranza” è affidata alla Tgr Lazio. La caporedattrice centrale è Antonella Armentano. Il coordinamento editoriale è curato da Rossella Alimenti e Paolo Bernardi. Infine, la supervisione è del Condirettore della Tgr Antonello Perillo.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*