“Lo cunto de li Cunti – 390 Anni di Magia”: il Sud Italia celebra Giambattista Basile

"Lo cunto de li Cunti - 390 Anni di Magia": il Sud Italia celebra Giambattista BasileUn progetto itinerante per il padre delle fiabe moderne

La scena culturale del Sud Italia si anima con un’iniziativa straordinaria. Infatti, “Lo cunto de li Cunti – 390 Anni di Magia” celebra Giambattista Basile. Inoltre, il progetto itinerante è finanziato dal Ministero della Cultura.

L’iniziativa onora il “padre delle fiabe moderne” in occasione dei 450 anni dalla nascita. Pertanto, si commemorano anche i 390 anni dalla prima pubblicazione del capolavoro. Inoltre, l’obiettivo è duplice: celebrare Basile e valorizzare il patrimonio meridionale.

I luoghi d’ispirazione delle sue fiabe diventano veri palcoscenici. Infatti, la Società di Produzione Best Live trasforma il territorio in teatro. Inoltre, il progetto coinvolge attivamente le comunità locali.

Reading letterari con artisti di fama nazionale

Appuntamenti prestigiosi a Napoli

Il Museo Capodimonte di Napoli ospita eventi esclusivi. Infatti, Mariano Rigillo si esibisce il 18 luglio alle ore 21:30. Inoltre, il Salone da ballo fa da cornice all’accompagnamento musicale di Isabella Parmiciano.

Alle ore 20:00 “La vera storia di Cenerentola” viene raccontata durante il percorso. Pertanto, le collezioni del ‘600 napoletano diventano scenario narrativo. Inoltre, l’esperienza immersiva unisce arte e storytelling.

Settembre ricco di appuntamenti

Il mese di settembre presenta un programma intenso. Infatti, il 5 settembre alle ore 16:00 si tiene un convegno su Giambattista Basile. Inoltre, la Biblioteca Nazionale di Napoli ospita l’evento.

Alle ore 17:00 segue il reading di Milvia Marigliano. Pertanto, Isabella Parmiciano accompagna nuovamente al violino. Inoltre, il 6 settembre Geppy Gleijeses si esibisce alla Villa Pignatelli.

“La Vera Storia di Cenerentola”: spettacolo itinerante

Un adattamento teatrale innovativo

Il cuore del progetto è lo spettacolo itinerante “La Vera Storia di Cenerentola”. Infatti, rappresenta un libero adattamento de “La Gatta Cenerentola” di Basile. Inoltre, Domenico Basile cura testo e regia.

La compagnia include Consiglia Aprovidolo, Teresa Barretta e Paola Cacace. Pertanto, anche Enrico Disegni, Giuseppe Fedele e Giulia Piscitelli partecipano. Inoltre, Laura Iermano cura l’impianto scenico.

Tappe in location storiche

La performance si svolge in palazzi storici e borghi caratteristici. Infatti, il primo appuntamento si è tenuto il 6 luglio a Bellizzi. Inoltre, il 25 luglio la tappa è nel centro storico di Aversa.

Il 2 agosto l’evento raggiunge Sessa Cilento durante il Festival Segreti d’Autore. Pertanto, il 30 agosto Benevento ospita lo spettacolo. Inoltre, il tour prosegue fino al 27 settembre a Santa Maria Capua Vetere.

Un’indagine sulla vera identità di Cenerentola

Domenico Basile ha esplorato la fiaba originale ponendosi interrogativi profondi. Infatti, chi è la vera Cenerentola tra le diverse versioni? Inoltre, lo spettacolo indaga i punti di vista dei protagonisti.

“Lo spettatore deciderà quale racconto sarà il più veritiero”, spiega il regista. Pertanto, l’interazione con il pubblico diventa elemento centrale. Inoltre, ogni rappresentazione offre prospettive diverse.

Eventi collaterali e esperienze immersive

Cultura a 360 gradi

Il progetto include visite alle sale del Museo Capodimonte dedicate al Seicento. Infatti, gli interventi artistici arricchiscono l’esperienza museale. Inoltre, concerti di musica barocca completano l’offerta.

Il convegno “Il ruolo delle donne nelle fiabe del Basile” approfondisce tematiche attuali. Pertanto, anche esperienze gastronomiche ispirate alle fiabe coinvolgono i sensi. Inoltre, ogni evento valorizza il patrimonio culturale locale.

Accessibilità e inclusione

Il progetto è concepito per essere accessibile a tutti. Infatti, i costi sono contenuti o l’accesso è gratuito. Inoltre, il forte coinvolgimento delle comunità locali caratterizza l’iniziativa.

L’inclusività rappresenta un valore fondamentale del progetto. Pertanto, ogni cittadino può partecipare alle celebrazioni. Inoltre, la cultura diventa patrimonio condiviso.

Il gran finale a Giugliano

La rassegna si chiude il 19 settembre alle ore 20:00 a Giugliano. Infatti, Ippolita Baldini e Lucianna De Falco curano l’ultimo reading. Inoltre, il Palazzo Baronale fa da cornice all’evento.

Alle ore 21:00 segue il Concerto dell’Accademia Reale Baroque ensemble. Pertanto, Giovanni Borrelli dirige l’orchestra nella Ex Chiesa delle Concezioniste. Inoltre, la musica barocca chiude in bellezza la manifestazione.

L’eredità di Basile nella cultura contemporanea

“Con ‘Lo cunto de li Cunti – 390 Anni di Magia’, celebriamo Giambattista Basile”, dichiara il direttore artistico. Infatti, Basile fu il primo a trascrivere le fiabe orali. Inoltre, fondò un genere letterario che influenzò Perrault e i fratelli Grimm.

Le sue narrazioni, ambientate in borghi e palazzi del Sud Italia, rivivono oggi. Pertanto, l’esperienza immersiva unisce arte, teatro, musica e gastronomia. Inoltre, il pubblico viene proiettato nella cultura seicentesca con chiave contemporanea.

La magia delle fiabe non è mai stata così vicina. Infatti, questo progetto dimostra come la tradizione possa incontrare l’innovazione. Inoltre, il patrimonio culturale del Meridione trova nuova vita attraverso l’arte.

Informazioni pratiche per la partecipazione

Prenotazioni per il Museo Capodimonte

Per l’evento del 18 luglio 2025 al Museo Capodimonte è necessaria la prenotazione. Infatti, l’apertura serale è dalle 19:30 alle 23:30. Inoltre, l’ultimo ingresso è alle 22:30.

La prenotazione è obbligatoria per massimo 4 persone. Pertanto, inviare una mail con nome, cognome, telefono e numero posti a [email protected]. Inoltre, i primi 100 prenotati accedono con biglietto museo a 5 euro.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*