Lucio Corsi all’Abbazia di San Galgano: concerto speciale in Toscana

Lucio Corsi all'Abbazia di San Galgano: concerto speciale in ToscanaIl cantautore toscano Lucio Corsi annuncia un evento straordinario per l’estate 2025. Infatti, il 30 luglio si esibirà in un concerto unico all’Abbazia di San Galgano, a Chiusdino in provincia di Siena.

Questo appuntamento speciale rappresenta un momento importante per l’artista. Inoltre, arriva dopo la sua recente nomination al Premio Tenco e il successo del suo album “Volevo essere un duro”.

Un palcoscenico d’eccezione per una serata irripetibile

L’Abbazia di San Galgano sarà la cornice perfetta per questa performance unica. Questo capolavoro del XIII secolo, infatti, è un gioiello cistercense incastonato nelle campagne toscane.

Le linee eleganti e imponenti dell’abbazia creeranno un’atmosfera magica. Pertanto, il concerto rafforzerà ancora di più il legame dell’artista con la sua terra natale.

Una dimensione intima e coinvolgente

La serata prevede una scaletta pensata appositamente per l’occasione. Inoltre, il pubblico diventerà protagonista dello spettacolo, che sarà registrato e filmato dalle cineprese di Tommaso Ottomano.

I biglietti sono disponibili dalle ore 16:00 di oggi. Tuttavia, data l’unicità dell’evento, si consiglia l’acquisto anticipato.

Il tour estivo 2025: un viaggio attraverso l’Italia

Parallelamente al concerto speciale, prosegue il tour “Estate 2025” prodotto da Magellano Concerti. Dopo il successo al Rock In Roma del 21 giugno, l’artista toccherà numerose città italiane.

Il calendario include festival prestigiosi come l’Umbria Che Spacca di Perugia e il Flowers Festival di Collegno. Inoltre, sono previste tappe al Mengo Festival di Arezzo e al Festival Abbabula di Sassari.

Date imperdibili da Nord a Sud

Il tour proseguirà con appuntamenti in Sardegna, Molise e Marche. Successivamente, l’artista si esibirà in Campania e Sicilia, toccando anche la Calabria e la Puglia.

Molte date hanno già registrato il tutto esaurito. Pertanto, questo dimostra l’enorme successo dell’artista presso il pubblico italiano.

Il successo di “Volevo essere un duro”

L’album “Volevo essere un duro” ha conquistato il disco d’oro. Pubblicato il 21 marzo per Sugar Music, il disco ha raggiunto importanti traguardi nelle classifiche.

Infatti, ha ottenuto il sesto posto nella Top Album Debut Global di Spotify. Inoltre, si è classificato primo nella classifica FIMI degli album nella settimana di pubblicazione.

Nove tracce di pura poesia musicale

Il disco si compone di nove tracce scritte da Lucio Corsi e Tommaso Ottomano. Entrambi hanno curato anche la produzione insieme ad Antonio “Cuper” Cupertino.

L’album presenta personaggi affascinanti come “Francis Delacroix” e “Il Re del rave”. Inoltre, include brani già noti come “Tu sei il mattino” e “Nel cuore delle notte”.

Il trionfo a Sanremo e all’Eurovision

Il brano “Volevo essere un duro” ha segnato il debutto sanremese dell’artista. Infatti, Lucio Corsi si è classificato secondo al Festival 2025, vincendo il Premio della Critica “Mia Martini”.

Successivamente, ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025 di Basilea. Qui ha ottenuto un prestigioso quinto posto, confermando il suo talento a livello internazionale.

Certificazioni e riconoscimenti

Il singolo “Volevo essere un duro” è certificato disco di platino. Inoltre, è stato primo tra i brani indipendenti più suonati dalle radio per 10 settimane consecutive.

Attualmente, anche il singolo “Situazione complicata” è in rotazione radiofonica dal 5 giugno. Questo dimostra la versatilità e la creatività dell’artista toscano.

Un artista che unisce tradizione e innovazione

Lucio Corsi riesce a rendere armonioso il rock d’autore con le sonorità folk. Inoltre, trasforma le sue atmosfere surreali in poesia autentica.

Il cantautore lega un mondo a tratti grottesco a una struttura musicalmente ricchissima. Pertanto, rappresenta una delle voci più originali del panorama musicale italiano contemporaneo.

Radio Deejay e Radio Capital sono le radio partner del tour. Per ulteriori informazioni e biglietti, è possibile consultare il sito ufficiale dell’artista.

L’appuntamento del 30 luglio all’Abbazia di San Galgano promette di essere un evento memorabile. Infatti, unirà la bellezza del patrimonio artistico toscano alla musica di uno dei cantautori più apprezzati del momento.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*