Magna Graecia Film Festival 2025: star internazionali e nuovi talenti a Soverato

Magna Graecia Film Festival 2025: star internazionali e nuovi talenti a SoveratoUn cast stellare per l’edizione dedicata alle opere prime e agli autori emergenti

Il Magna Graecia Film Festival 2025 si arricchisce di nuovi ospiti prestigiosi. Infatti, dopo l’annuncio della serata evento del 14 luglio con Francis Ford Coppola, arrivano altre star. Inoltre, la manifestazione si terrà a Soverato dal 26 luglio al 2 agosto.

I fratelli Alessandro e Gianvito Casadonte hanno ideato questo festival dedicato alle opere prime. Pertanto, l’evento valorizza gli autori emergenti del cinema contemporaneo. Infatti, rappresenta un’importante vetrina per i nuovi talenti.

Giancarlo Esposito protagonista con masterclass e Colonna d’Oro

Giancarlo Esposito sarà uno degli ospiti più attesi dell’edizione 2025. Infatti, l’attore americano terrà una masterclass condotta da Silvia Bizio. Inoltre, riceverà la prestigiosa Colonna d’Oro durante la manifestazione.

L’attore è nato a Copenaghen da padre italiano e madre afroamericana. Pertanto, porta con sé un bagaglio culturale internazionale. Infatti, la sua carriera abbraccia cinema, televisione e teatro.

Da “Breaking Bad” all’universo Marvel

Esposito è diventato celebre per il ruolo di Gustavo “Gus” Fring in “Breaking Bad”. Infatti, questa interpretazione gli ha valso il Critics’ Choice Award nel 2012. Inoltre, ha ottenuto una nomination agli Emmy nello stesso anno.

L’attore ha ripreso il personaggio in “Better Call Saul” con grande successo. Pertanto, ha conquistato ulteriori nomination agli Emmy. Infatti, nel 2023 ha vinto nuovamente il Critics’ Choice Award.

La sua filmografia include produzioni di altissimo livello come “The Mandalorian” e “The Boys”. Inoltre, ha partecipato a “Westworld”, “Once Upon a Time” e “Community”. Pertanto, dimostra una versatilità artistica straordinaria.

Serena Rossi: dalla tv al cinema con la Colonna d’Oro

Serena Rossi riceverà la Colonna d’Oro nella serata finale del festival. Infatti, l’attrice napoletana ha conquistato pubblico e critica con interpretazioni memorabili. Inoltre, la sua carriera spazia dal teatro al cinema.

Il debutto teatrale avviene con “C’era una volta… Scugnizzi” di Claudio Mattone ed Enrico Vaime. Pertanto, inizia un percorso artistico ricco di successi. Infatti, diventa protagonista di “Un Posto al Sole”.

Dal teatro di Broadway ai David di Donatello

La carriera teatrale di Serena Rossi tocca il vertice con “Rugantino”. Infatti, dal Teatro Sistina approda al New York City Center di Broadway. Inoltre, interpreta Rosetta nella commedia musicale di Garinei e Giovannini.

Al cinema conquista critica e pubblico con “Ammore e Malavita” dei Manetti Bros. Pertanto, l’interpretazione le vale un David di Donatello. Infatti, vince anche un Nastro d’Argento e un Ciak d’Oro.

L’interpretazione di Mia Martini in “Io sono Mia” rappresenta la consacrazione definitiva. Inoltre, il film viene presentato al Festival di Sanremo. Pertanto, conquista un Nastro d’Argento Speciale.

Kim Rossi Stuart in conversazione con Fabrizio Corallo

Kim Rossi Stuart sarà protagonista di una conversazione sul palco dell’arena. Infatti, l’incontro sarà moderato dal giornalista e documentarista Fabrizio Corallo. Inoltre, rappresenterà un momento di grande interesse per il pubblico.

L’attore porta la sua esperienza di interprete e regista. Pertanto, condividerà riflessioni sul cinema contemporaneo. Infatti, il dialogo offrirà spunti preziosi per gli spettatori.

Novità 2025: la sezione cortometraggi

Il festival introduce una nuova sezione dedicata ai cortometraggi. Infatti, Jacopo Curcio e Luca Capacchione dirigono questa categoria. Inoltre, arricchisce la proposta culturale della manifestazione.

La collaborazione con il Picentia Short Festival di Battipaglia porta il meglio della selezione. Pertanto, due serate speciali ospiteranno cortometraggi nazionali e internazionali. Infatti, si valorizza ulteriormente il talento emergente.

Programma ricco tra opere prime e documentari

Il MGFF 2025 propone un programma articolato in diverse sezioni competitive. Infatti, Antonio Capellupo cura le opere prime italiane e i documentari. Inoltre, Silvia Bizio si occupa delle opere prime internazionali.

Le conversazioni con i talent internazionali arricchiscono l’offerta culturale. Pertanto, il festival diventa luogo di incontro tra cinema e pubblico. Infatti, la mission rimane sempre la promozione dei giovani talenti.

Sostegno istituzionale e partnership prestigiose

Il festival gode del sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Calabria. Infatti, Calabria Straordinaria e la Calabria Film Commission supportano l’evento. Inoltre, il Comune di Soverato collabora attivamente.

Le Colonne d’Oro vengono realizzate dal Brand GB Spadafora. Pertanto, i premi mantengono un’identità artigianale di qualità. Infatti, rappresentano un riconoscimento prestigioso per gli artisti premiati.

L’edizione 2025 si preannuncia ricca di emozioni e scoperte cinematografiche. Inoltre, conferma Soverato come importante centro culturale del Sud Italia. Pertanto, il festival continua a crescere nella sua mission di valorizzazione del cinema emergente.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*