MARRA STADI25: Marracash fa la storia come primo rapper italiano negli stadi

MARRA STADI25: Marracash fa la storia come primo rapper italiano negli stadiManca meno di un mese all’inizio di MARRA STADI25, la tournée che segna un traguardo epocale nella storia del rap italiano. Marracash diventa infatti il primo rapper in Italia a realizzare un tour completo negli stadi, confermando il suo ruolo di pioniere e protagonista assoluto della scena musicale italiana contemporanea. Il trailer dello show, pubblicato pochi giorni fa, ha già svelato l’immaginario e i temi centrali del live, alimentando l’attesa dei fan.

Un evento senza precedenti per il rap italiano

Dopo il clamoroso successo di Marrageddon, Marracash è pronto a riscrivere le regole dello spettacolo dal vivo, alzando ancora una volta l’asticella del live. MARRA STADI25, prodotto da Friends & Partners, sta per approdare sui più importanti palchi del nostro Paese, accompagnato da un impiego di mezzi tecnologici e creativi mai visti prima per un tour di un artista italiano negli stadi.

Il tour prenderà il via venerdì 6 giugno 2025 allo Stadio Comunale di Bibione (VE), per poi proseguire attraverso l’Italia:

  • 10 giugno 2025 – Napoli – Stadio Diego Armando Maradona
  • 14 giugno 2025 – Torino – Stadio Olimpico Grande Torino
  • 25 giugno 2025 – Milano – Stadio San Siro (SOLD OUT)
  • 26 giugno 2025 – Milano – Stadio San Siro
  • 30 giugno 2025 – Roma – Stadio Olimpico
  • 5 luglio 2025 – Messina – Stadio San Filippo

I biglietti sono disponibili su www.ticketone.it e www.friendsandpartners.it.

Un’esperienza immersiva: tra conflitto interiore e spettacolo totale

Lo show, strutturato in sei capitoli, si svilupperà come un vero e proprio “epic movie” dal vivo. Al centro della scena ci sarà il conflitto tra Fabio, l’uomo, e Marracash, l’artista – un dualismo che verrà raccontato attraverso il repertorio dei suoi più grandi successi. Durante lo spettacolo, i due alter ego scopriranno la loro inscindibile connessione, rivelata attraverso l’intensità delle performance dei brani della Trilogia: “Persona” (2019), “Noi, Loro, Gli Altri” (2021) ed “È Finita La Pace” (2024).

La produzione, definita “mastodontica”, è stata creata dal team tutto italiano di Ombra – studio con base a Londra – con la direzione artistica di Lorenzo De Pascalis, e segnerà un’evoluzione rispetto al già imbattibile Marrageddon.

«Fabio ha riposto ancora una volta fiducia in me e nella mia squadra per creare qualcosa di straordinario», spiega Lorenzo De Pascalis. «L’artista e la persona sono in conflitto e questo ci ha dato grande ispirazione per creare uno show stadi unico nel suo genere, dove ogni parte è interconnessa, ogni dettaglio è preso in considerazione. Ogni volta che abbiamo lavorato ad uno show con Fabio ci hanno detto “E ora come farete a fare qualcosa di più di questo?” Con MARRA STADI siamo andati oltre, non solo come palco e tecnologia ma anche a livello emotivo e di storytelling, è un’esplorazione unica di una trilogia musicale incredibile».

Un allestimento scenico senza precedenti

A completare lo spettacolo ci sarà un corpo di ballo con otto ballerini, una band dal vivo e una serie di performer e personaggi scenici che si alterneranno sul palco. Sullo sfondo domineranno 5 imponenti robot alti dai tre ai sei metri, per un impatto visivo e narrativo totale.

L’allestimento materico e immersivo, unito a effetti speciali sorprendenti, sarà arricchito dalla voce di MATILDA DE ANGELIS in un ruolo d’eccezione. L’attrice, in un dialogo costante con Marracash, guiderà lo spettatore dentro un universo sospeso tra realtà e finzione.

MADAME sarà presente come ospite in tutte le tappe del tour, inserita coerentemente nel racconto. La sua cifra artistica, profonda e viscerale, si fonderà con i temi identitari e psicologici esplorati da Marracash, rafforzando il cuore emotivo dello spettacolo. Un legame già reso potente dalla loro collaborazione in “L’anima”, brano contenuto nell’album “PERSONA” che incarna perfettamente il dualismo interiore alla base della narrazione dello show.

Il concept: MIND Industries e il viaggio interiore

Il trailer di MARRA STADI25, ambientato all’interno di un laboratorio high-tech dominato da atmosfere distopiche, ha già rivelato alcuni elementi centrali del concept. Al centro della scena, un grande occhio vigila su tutto: simbolo di controllo, consapevolezza e introspezione.

Tra gli elementi più intriganti del video spicca la presenza di MIND Industries, un’entità creata appositamente e incaricata del “Monitoraggio Interiore per la Neutralizzazione del Distacco”. Con questo preludio Marracash non si limita ad annunciare un concerto, ma apre le porte a un’esperienza immersiva su più livelli, per uno show totalmente inedito.

La narrazione musicale della Trilogia

Il primo capitolo dello show prenderà le mosse dai brani di “Persona”, dove Marracash riflette su sé stesso, sulla propria vita e identità. “Noi, Loro, Gli Altri” rappresenta la naturale evoluzione, affrontando lo “scontro” interiore e mettendo i propri dubbi e interrogativi in una prospettiva anche sociale. Con “È Finita La Pace” l’artista raggiunge una nuova consapevolezza, rappresentata nell’accettazione del sé, uscendo dalle incertezze e dalla superficialità per immergersi in una “bolla” di tutt’altro genere.

Il filo narrativo includerà anche alcune incursioni di brani esterni alla Trilogia, componendo una scaletta che si sviluppa come un vero e proprio racconto. Il tutto culminerà in momenti di dialogo in cui Fabio incontra Marracash, a simboleggiare la fine di un percorso.

«MARRA STADI25 è il live più importante della mia vita», dichiara Marracash. «Non è solo un traguardo personale, ma un punto di arrivo di un percorso lungo, tradotto nella Trilogia. È il culmine di un percorso artistico e umano che mi ha visto mettere a nudo Fabio e Marracash, fino a scoprire che non possono più esistere separati. Questo tour è un esperimento emotivo e visivo, un viaggio dentro e fuori di me, costruito per essere vissuto insieme. Abbiamo alzato l’asticella perché era giusto farlo ora: per la musica, per la scena, per chi ci ha sempre creduto. Sarà un live senza precedenti: oltre due ore di pura energia e spettacolo, un’esperienza dove il mio pubblico diventerà parte integrante del racconto, scrivendo insieme una nuova pagina del rap italiano».

Marracash: una carriera tra innovazione e successi

La carriera di Marracash è un susseguirsi di successi in ogni aspetto artistico. Si contano infatti 126 dischi di platino, 32 dischi d’oro e 7.6 miliardi di stream totali. Dopo l’ultimo tour sold out nei palasport e la vittoria della Targa Tenco 2022 con “NOI, LORO, GLI ALTRI” per la categoria miglior disco in assoluto, l’artista ha creato il primo festival rap italiano, il MARRAGEDDON, evento spartiacque per la scena che a settembre 2023 ha riunito 140.000 fan a Milano e Napoli.

“È Finita La Pace” e il ritorno dei classici

Dopo l’uscita a sorpresa in digitale lo scorso dicembre e la pubblicazione nei formati fisici a gennaio, “È finita la pace” – già certificato disco di platino – è disponibile anche come visual album su YouTube. Diretto da Chiara Battistini e Giulio Rosati, il visual album trasforma il disco in un’esperienza multisensoriale che coinvolge non solo l’ascolto ma anche la dimensione visiva.

L’album è un manifesto del presente in cui Marracash dà voce al disagio esistenziale e alle contraddizioni di una generazione smarrita. Al centro di questo racconto c’è la solitudine, una condizione costante simboleggiata dalla bolla protagonista dell’artwork di copertina, realizzato da Corrado Grilli (MECNA) per Contesto Studio.

In parallelo, due capitoli discografici fondamentali della carriera di Marracash, “King del Rap” (2011) e “Status” (2015), tornano in una nuova edizione rimasterizzata, disponibili dal 22 maggio in pre-order in versione fisica con uscita ufficiale prevista per il 4 luglio. Queste seconde pubblicazioni nascono dalla volontà dell’artista di donare una nuova veste a due suoi importanti progetti discografici, rimasterizzandoli con i mezzi oggi disponibili per rendere appieno la visione sonora originale.

Con MARRA STADI25, Marracash non solo celebra il suo percorso artistico ma ridefinisce i confini del rap italiano, portandolo definitivamente nell’olimpo della musica mainstream senza compromettere la profondità e l’autenticità che lo hanno sempre contraddistinto. Un evento che si preannuncia già come uno degli appuntamenti musicali più significativi del 2025.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*