Marradi Art Festival: musica e arte per ricordare Pape Gurioli

Marradi Art Festival: musica e arte per ricordare Pape GurioliIl 31 agosto Marradi ospiterà la prima edizione del Marradi Art Festival. L’evento gratuito promette una giornata ricca di musica e cultura. Inoltre, rappresenta un’occasione speciale per ricordare un grande artista locale.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Comune di Marradi e Associazione Marradinventa. Pertanto, unisce istituzioni e giovani per valorizzare il territorio dell’Alto Mugello. Allo stesso tempo, mira a riscoprire luoghi insoliti attraverso l’arte.

Un programma ricco dalla mattina alla sera

La giornata inizia alle 10 con le bande musicali per le vie del centro. Successivamente, alle 12:30 si inaugura la Casa della Musica. La struttura sorge nei locali dell’ex Art Studio presso la stazione ferroviaria.

Negli spazi troveranno posto una scuola di musica e una sala di incisione. Inoltre, le attività inizieranno dal prossimo autunno. La Casa della Musica porterà il nome di Giampaolo Gurioli. Infatti, il consiglio comunale ha preso questa decisione all’unanimità il 28 luglio.

Il ricordo di Pape Gurioli

Giampaolo Gurioli, conosciuto come Pape, è scomparso pochi mesi fa. Era un pianista marradese di fama internazionale. Inoltre, sapeva spaziare dal pop al jazz alla musica contemporanea.

Ha arrangiato brani celebri come “50 Special” dei Lunapop. Inoltre, è stato tastierista di Jovanotti per molti anni. Ha collaborato con artisti del calibro di Giorgia, Laura Pausini e Piergiorgio Farina.

Si è esibito in eventi internazionali prestigiosi. Tra questi spicca l’Mtv Awards di Londra. Inoltre, ha lavorato come co-arrangiatore per il Pavarotti & Friends.

Gli appuntamenti del pomeriggio

Nel pomeriggio, la Corte delle Domenicane ospiterà uno spazio bimbi a tema musicale. Alle 16, presso la terrazza Dino Campana, si consegnerà il premio alla carriera. Il riconoscimento andrà ad Enrico Maria Papes. Inoltre, si esibirà la band della scuola Artistation School of Arts di Faenza.

Alle 17 saliranno sul palco del Mercato Coperto i Modena City Ramblers. La band porterà a Marradi un’ora di canzoni dal tour “Appunti Partigiani”. Successivamente, alle 19 in via Fabbrini si esibiranno Luca Bonucci e Daniela Peroni. Il duo proporrà un repertorio piano e voce.

Alle 20 in via Talenti ci sarà il djset di Ricky e Lume. Pertanto, la musica accompagnerà i visitatori per tutta la giornata.

Il gran finale in piazza Scalelle

Alle 21 in piazza Scalelle inizieranno le esibizioni sul palco centrale. Si esibiranno Federica Caseti Balucani e Marco Santià con piano e voce. Inoltre, parteciperà il ballerino Alex Bordigoni. Seguirà la band Fario&Friends group.

Al termine delle esibizioni, Erika Calvani presenterà un talk speciale. La giornalista, volto noto di Sky e Rai, condurrà “Pape Gurioli from The Appennino”. Durante l’incontro si ricorderà il celebre artista marradese.

Infine, chiuderà la serata il concerto di Paolo Vallesi. L’artista toscano regalerà al pubblico i suoi successi più amati.

Un festival che guarda al futuro

Durante tutta la giornata le vie del centro ospiteranno mostre ed eventi collaterali. Inoltre, saranno presenti stand di street food locali e una birreria. Non mancherà un’area dedicata specificamente ai bambini.

Il sindaco Tommaso Triberti spiega la filosofia dell’evento. “La formula del festival è semplice e allo stesso tempo ambiziosa”. Inoltre, aggiunge che partirà dalla musica ma si espanderà nelle prossime edizioni.

Dalle prossime edizioni saranno protagoniste scrittura, poesia, pittura e fotografia. Pertanto, tutte le arti saranno valorizzate per riscoprire Marradi. Quest’anno il focus è sul ricordo di Pape Gurioli. L’artista ha lasciato un segno indelebile a livello professionale e umano.

Il sindaco conclude esprimendo soddisfazione per l’iniziativa. “Siamo felici di questo evento e dell’energia che genererà”. Inoltre, sottolinea l’importanza dell’iniziativa in questo momento particolare per la comunità.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*