MoliseCinema 2025: dal 5 al 10 agosto Casacalenda diventa capitale del cinema

MoliseCinema 2025: dal 5 al 10 agosto Casacalenda diventa capitale del cinemaDal 5 al 10 agosto 2025 Casacalenda si trasforma nella piccola capitale del cinema molisano. Torna infatti MoliseCinema, giunto alla sua ventitreesima edizione. Il festival conferma il motto “Piccoli paesi, grande schermo!” coniugando cultura, territorio e collettività.

La manifestazione propone sei giorni intensi di cinema italiano e internazionale. Inoltre, offre incontri con registi, eventi speciali, retrospettive e masterclass. Non mancano concerti, mostre e presentazioni di libri per un’esperienza culturale completa.

Sonia Bergamasco protagonista dell’edizione 2025

Quest’anno il festival dedica un omaggio speciale a Sonia Bergamasco. L’attrice, interprete raffinata del cinema e teatro italiano, riceverà particolare attenzione. Infatti, sabato 9 agosto verrà presentato il volume monografico “Giocare la vita”. Il libro, edito da Cosmo Iannone Editore, è curato da Mariapaola Pierini e Federico Pommier Vincelli.

Inoltre, una rassegna cinematografica ripercorrerà la carriera dell’artista. La retrospettiva includerà film che ne valorizzano il talento e la versatilità interpretativa. Tra i titoli selezionati figurano “Duse. The Greatest”, “Il nibbio” e “La vita accanto”.

Marco Tullio Giordana e l’intitolazione del cinema a Flavio Bucci

Tra gli ospiti più attesi spicca Marco Tullio Giordana. Il regista sarà presente venerdì 8 agosto per un evento particolare. Infatti, si terrà la cerimonia di intitolazione del Cinema Teatro di Casacalenda a Flavio Bucci.

L’attore, figura indimenticabile del cinema italiano, nacque da famiglia molisano-pugliese. Pertanto, questo riconoscimento rappresenta un omaggio significativo al territorio e alla sua storia cinematografica.

Un’apertura dedicata alla pace con Mahmud Darwish

Il festival si apre con un momento di riflessione sulla tragedia di Gaza. Lino Musella proporrà il reading di “Stato d’assedio” del poeta palestinese Mahmud Darwish. Il testo, scritto nel 2002, affronta temi di pace e dignità umana. Inoltre, mantiene una grande attualità nel contesto internazionale odierno.

Cinque sezioni competitive con 58 opere in gara

MoliseCinema 2025 presenta cinque sezioni competitive con un totale di 58 opere. La sezione “Paesi in lungo” include 7 opere prime e seconde. Inoltre, “Frontiere” propone 6 documentari italiani di particolare interesse.

La competizione internazionale “Paesi in corto” presenta 22 cortometraggi selezionati. Inoltre, “Percorsi” include 18 cortometraggi italiani di qualità. Infine, “Girare il Molise” valorizza 5 cortometraggi della Rete Adriatica dei Festival.

Le giurie e i protagonisti delle proiezioni

Tre giurie ufficiali valuteranno le opere in concorso. Per i documentari italiani giudicheranno Virginia Eleuteri Serpieri, Stefania Parigi e Mariapaola Pierini. I cortometraggi internazionali saranno valutati da Fabrizio Croce, Conor Morrissey e Andrea Ramolo.

Inoltre, i cortometraggi italiani saranno giudicati da Luca Cabriolu, Claudia Geminiani e Francesco Russo. Il pubblico potrà votare per la sezione “Paesi in lungo” dedicata alle opere prime.

Film in evidenza nella sezione principale

Tra i titoli di punta figura “Nonostante” di Valerio Mastandrea. Il film, selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia, sarà presentato da Lino Musella. Inoltre, “Vermiglio” di Maura Delpero, vincitore del Leone d’argento, rappresenterà l’Italia agli Oscar 2025.

“Il complottista” di Valerio Ferrara propone una commedia surreale sui complotti. Saranno presenti Fabrizio Rongione e il regista per incontrare il pubblico. Inoltre, “Il primo figlio” di Mara Fondacaro esplora temi di maternità e lutto.

Documentari italiani nella sezione “Frontiere”

La sezione documentari presenta opere di grande attualità sociale. “Il castello indistruttibile” racconta l’infanzia nel quartiere palermitano di Danisinni. Inoltre, “In ultimo” esplora il tema della morte in un hospice torinese.

“Lirica Ucraina” di Francesca Mannocchi testimonia il conflitto ucraino dalle strade di Bucha. Il documentario ha vinto il Premio Cecilia Mangini ai David di Donatello 2025. Inoltre, “Real” di Adele Tulli esplora l’universo digitale contemporaneo.

Cinema mediterraneo e residenza internazionale

MoliseCinema ospita la residenza internazionale “Courts entre 2 rives”. Il progetto coinvolge autori da Francia, Italia, Marocco e Tunisia. Inoltre, quattro giovani cineasti parteciperanno al programma di formazione.

Il festival presenta cortometraggi nordafricani in collaborazione con il Festival marocchino di Souss. Questa partnership valorizza il dialogo culturale mediterraneo attraverso il cinema.

Eventi speciali e omaggi cinematografici

Il festival dedica omaggi retrospettivi a Paolo Villaggio e Sandra Milo. Nel cinquantesimo anniversario di “Fantozzi”, il film cult sarà introdotto da Elisabetta Villaggio. L’autrice presenterà il libro “Fantozzi dietro le quinte” con aneddoti inediti.

Sandra Milo sarà ricordata con una rassegna che include “Giulietta degli spiriti”. Inoltre, la Cineteca Nazionale proporrà la video-gallery “Venere Milo” dedicata all’attrice.

Musica dal vivo e performance artistiche

Il programma musicale include eventi che uniscono cinema e musica dal vivo. “Il Monello” di Chaplin sarà accompagnato dal pianista Rocco De Rosa. Inoltre, “VisionAria” proporrà un concerto immersivo di Alessandro D’Alessandro.

Nel centenario di Giose Rimanelli, Lino Rufo presenterà “Molise my Home”. L’evento renderà omaggio allo scrittore italoamericano con brani ispirati alle sue opere.

Formazione e opportunità per giovani talenti

La masterclass gratuita sulla regia delle serie TV si terrà sabato 9 agosto. Conor Morrissey e Francesco Russo condivideranno la loro esperienza professionale. L’evento richiede prenotazione via email a [email protected].

Il progetto “MoliseCinema Scuola” ha coinvolto oltre 400 studenti. Inoltre, la collaborazione con IFA Pescara garantisce una giuria giovane per i cortometraggi.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*