Il panorama audio si arricchisce. Un nuovo podcast sta per arrivare. “Musica Leggerissima” è il suo nome. Debutterà martedì 29 luglio. L’ideazione è di Sugar Play. La co-produzione è con Chora Media. Valerio Lundini è il conduttore. Questo podcast unisce sapientemente divulgazione e comicità. Segnate la data sul calendario.
La musica svelata con ironia: il format di Lundini
“Musica Leggerissima” offre un approccio innovativo. Si propone di esplorare la musica. Dalla classica al pop, passando per le colonne sonore. Anzi, anche la musica sperimentale avrà spazio. Il vasto catalogo di Sugar Music Publishing sarà la fonte. Lundini, noto per la sua intelligenza comica, guida gli ascoltatori. Dunque, il podcast mira a scoprire un immenso patrimonio musicale.
Valerio Lundini è un artista versatile. È comico, autore e host. Presta la sua voce al progetto. Ogni puntata svelerà fatti e curiosità. Si parlerà di canzoni e dei loro creatori. Lundini attingerà dalla sua vita. Aneddoti veri o verosimili saranno la base. Al fine di raccontare storie uniche. Le curiosità dietro i brani più iconici verranno alla luce. Non solo musica italiana, ma anche internazionale.
Un viaggio tra capolavori e sorprese
Le puntate usciranno ogni martedì. Il primo appuntamento è il 29 luglio. Il catalogo di brani è davvero ricco. Per esempio, si spazierà dal classico al contemporaneo. Ci sarà la colonna sonora de “Il postino”. Il compositore è Luis Bacalov. Si parlerà anche di “Cosa faremo da grandi?”. Questo brano è di Lucio Corsi.
Tra i brani raccontati, troverete grandi successi. Per esempio, “Luce (tramonti a Nord Est)” di Elisa. Ma anche classici intramontabili. “Dies irae psichedelico” di Ennio Morricone è un esempio. E poi ancora, “Con Te Partirò” di Andrea Bocelli. Non mancherà “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini. La varietà musicale è dunque garantita. Ogni episodio sarà una scoperta.
Dove ascoltare “Musica Leggerissima”
L’attesa è quasi finita. I primi due episodi saranno disponibili in anteprima. Potrete ascoltarli sull’App MyTim. Questo accadrà dal 29 luglio. Anche il primo episodio sarà subito online. Sarà presente su tutte le piattaforme audio digitali. Insomma, l’accessibilità è massima.
Il podcast prevede 24 puntate totali. Verrà pubblicata una puntata a settimana. Ciò significa che l’appuntamento sarà fisso. Ogni martedì, un nuovo viaggio musicale. Preparate le cuffie per un’esperienza unica.
Dietro le quinte: i protagonisti del progetto
Dietro un podcast di successo ci sono grandi professionisti. “Musica Leggerissima” non fa eccezione. Scopriamo chi ha reso possibile tutto questo.
Sugar Play: innovazione nel mondo audiovisivo
Sugar Play è una società di produzione. È nata all’interno del gruppo Sugar. Questo gruppo è storico in Italia. È una casa editrice e discografica attiva dal 1932. Sugar Play crea e sviluppa contenuti. Produce film, serie, documentari e podcast. Questi progetti traggono ispirazione dalla musica. E dalle sue incredibili storie.
La società si radica in tematiche attuali. Usa linguaggi contemporanei. Dà vita a uno spazio unico. Musica e cinema si fondono qui. Creazioni ibride e originali nascono. Mettono in luce giovani talenti. Anche al di fuori del cinema tradizionale. L’obiettivo è portare al centro nuove narrazioni. Storie spesso rimaste ai margini. Tra le loro produzioni: “Morricone Segreto” (2020). E poi, “Caterina Caselli – Una vita, cento vite” (2021). “Paura – La notte di Evelyn” (2022) è un’altra produzione. Hanno anche realizzato “La Primavera della mia vita” (2023). E “Paolo Conte alla Scala” (2023).
Valerio Lundini: il volto della comicità intelligente
Valerio Lundini è un nome di punta. Ha una laurea in Lettere. Si è diplomato alla Scuola Romana di Fumetti. Ha iniziato la sua carriera come autore. Ha scritto per programmi radiofonici e televisivi. Tra questi, “610”, “Programmone” e “Battute”. Affiancava l’attività musicale. Era con la band VazzaNikki.
La sua consacrazione è arrivata nel 2020. Con “Una pezza di Lundini”. Ha condotto e ideato il programma. Lo ha fatto con Giovanni Benincasa ed Emanuela Fanelli. È autore di due libri di successo. “Era meglio il libro” (2021) è uno. “Foto mosse di famiglie immobili” (2022) è l’altro. Ha portato in tour uno spettacolo. “Il Mansplaining spiegato a mia figlia” ha registrato un boom. Oltre 70 date sold out lo confermano.
Nel 2023, ha debuttato al cinema. È stato protagonista al fianco di Sergio Castellitto. Nel film “Il più bel secolo della mia vita”. Nel 2024, ha firmato un altro successo. Si tratta di “Faccende Complicate”. È un mockumentary giunto alla seconda stagione. Il suo talento è indiscutibile. Valerio Lundini porta al podcast la sua cifra unica. Unisce intelligenza, ironia e sensibilità.
Commenta per primo