“Notti di cinema a Piazza Vittorio” celebra 25 anni con eventi imperdibili

"Notti di cinema a Piazza Vittorio" celebra 25 anni con eventi imperdibiliUn quarto di secolo di cinema sotto le stelle

Nel cuore dell’Esquilino si chiude un cerchio lungo venticinque anni. Notti di cinema a Piazza Vittorio celebra il primo quarto di secolo. Inoltre, presenta una settimana finale densa di incontri e proiezioni speciali.

Il pubblico ha risposto con grande entusiasmo durante tutta l’edizione 2025. Pertanto, i sold out costanti confermano il ruolo imprescindibile della manifestazione. L’arena rappresenta uno spazio condiviso di pensione, emozione e confronto.

I Lunedì del Gusto chiudono con “Conclave”

Lunedì 8 settembre si conclude “I Lunedì del Gusto”. La rassegna enologica celebra le eccellenze vitivinicole del territorio laziale. Inoltre, le degustazioni precederanno la proiezione di “Conclave” di Edward Berger.

L’evento inizia alle 20:30 con le degustazioni riservate. Pertanto, solo i possessori di voucher potranno partecipare. Il film di Ralph Fiennes e Stanley Tucci inizierà alle 21:00.

Attilio Bolzoni presenta “Immortali”

Martedì 9 settembre rappresenta il fulcro della settimana conclusiva. Alle 19:30 Attilio Bolzoni presenta il libro “Immortali”. Inoltre, l’autore dialoga con i registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.

Il confronto promette di interrogare la realtà più scomoda del nostro tempo. Pertanto, si parlerà del ritorno silenzioso della mafia moderna. Marco Gisotti modererà questo intenso dibattito sul crimine organizzato contemporaneo.

“Iddu – L’ultimo padrino” chiude la serata

Alle 21:00 seguirà la proiezione di “Iddu – L’ultimo padrino”. Il film diretto da Grassadonia e Piazza incrocia cronaca e leggenda. Inoltre, restituisce la complessità del potere mafioso attraverso una narrazione visionaria.

La colonna sonora di Colapesce richiama i grandi noir anni Settanta. Pertanto, l’opera risulta disturbante e ipnotica allo stesso tempo.

Poesia e cinema si incontrano mercoledì

Mercoledì 10 settembre lo spazio si apre alla poesia. Alle 18:30 prende vita “Poesia per Roma” curato da Esquilino Poesia. Inoltre, Paola Caramadre e Anita Napolitano portano i versi in piazza.

Le musiche dal vivo di Mario Paoletti accompagnano l’evento poetico. Pertanto, si crea un incontro suggestivo tra parola e paesaggio urbano.

“Per il mio bene” con Barbora Bobulova

Alle 21:00 prosegue la serata con “Per il mio bene” di Mimmo Verdesca. Il dramma intimo indaga i legami familiari e le scelte difficili. Inoltre, il regista e Barbora Bobulova incontreranno il pubblico.

Il cinema d’autore trova spazio perfetto nell’arena di Piazza Vittorio. Pertanto, gli spettatori possono approfondire i temi del film con i protagonisti.

Premio Porta Magica e Mario Martone

Giovedì 11 settembre si intrecciano cultura e spiritualità. Alle 19:00 la Libreria Rotondi consegna il Premio Porta Magica 2025. Inoltre, Carlo Bozzelli tiene una conferenza sui Tarocchi come mappa dell’anima.

La serata culmina con “Fuori” di Mario Martone. Il regista sarà presente per incontrare il pubblico dopo la proiezione. Inoltre, il cast include Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie.

FLAG Festival dal 12 al 14 settembre

Dal 12 al 14 settembre arriva la sesta edizione di FLAG – Queer Culture Festival. La rassegna rappresenta uno spazio politico e culturale significativo nel panorama romano. Inoltre, il tema 2025 è “C’ENTRIAMO TUTTə”.

Il programma si apre venerdì con un talk su religione e mondo LGBTQIA+. Pertanto, Francesco Lepore cura l’incontro con Teresa Ciabatti ed Egizia Mondini. La serata chiude con “Emilia Perez” di Jacques Audiard.

Weekend di inclusione e diritti

Sabato 13 settembre affronta culture e pratiche dell’accoglienza. Open Arms, Scomodo e SpinTime sono protagonisti del dibattito. Inoltre, “Unicorni” di Michela Andreozzi chiude la giornata.

Domenica 14 settembre si apre con un dialogo sul fine vita. L’Associazione Luca Coscioni promuove l’incontro. Inoltre, si celebrano i 25 anni dal World Pride Roma 2000.

Il cinema continua con “I Grandi Festival”

ANEC Lazio ringrazia il pubblico per la straordinaria partecipazione. Tuttavia, il cinema non si ferma con la fine di settembre. Dal 18 al 30 settembre torna “I Grandi Festival: da Venezia a Roma”.

La storica rassegna raggiunge la trentesima edizione quest’anno. Pertanto, martedì 16 settembre verrà presentato il programma completo. Tutte le informazioni saranno disponibili su aneclazio.com.

La manifestazione conferma quanto la cultura sia strumento di dialogo. Inoltre, Piazza Vittorio continua a essere punto di riferimento per il cinema romano.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*