Vai al contenuto

Oggi in TV: Al via “Laboratorio Scuola”. Nell’ambito della collaborazione Ministero dell’Istruzione e Rai

Oggi in TV: Al via "Laboratorio Scuola". Nell'ambito della collaborazione Ministero dell'Istruzione e Rai
Nellambito della collaborazione Ministero dellIstruzione e Rai

Un “viaggio” nell’innovazione didattica con esempi ed esperienze da tutta Italia. Lo propone il nuovo programma “Laboratorio Scuola”, prodotto da Rai Scuola in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, in onda dal lunedì al venerdì, da lunedì 7 febbraio, alle 11.00 e alle 15.00 su Rai Scuola e disponibile su RaiPlay.
La serie, suddivisa in 20 puntate, vede protagonisti docenti, studentesse e studenti e scuole da Nord a Sud. Tra i temi affrontati, il “debate”, la robotica, i laboratori virtuali, la “flipped classroom”, i videogiochi usati per la didattica e i nuovi software educativi. Sono Milano, Roma, Torino, Napoli, Ancona, passando per Anagni, Bassano del Grappa, Belluno, Bobbio, Busto Arsizio, Carpi, Caivano, Civitavecchia, Foligno, Gallarate, Gravina di Puglia, Modena, Parma, Potenza Sarzana e Varese le città toccate dal “viaggio” nelle scuole italiane.
Le puntate sono organizzate in dieci capitoli, ciascuno dei quali costituito da due videolezioni, una focalizzata sul tema principale e una di allargamento e adattamento del tema a diversi contesti e situazioni. Sul sito di Rai Scuola, sono presenti, inoltre, le clip con le singole scuole e gli esperti che hanno contribuito alla realizzazione della trasmissione:
“Laboratorio Scuola” è una produzione che rientra nella collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e Rai attraverso la quale son stati proposti nuovi programmi rivolti alle istituzioni scolastiche, alle studentesse, agli studenti, alle famiglie, ma anche, in senso più largo, alla cittadinanza. Queste trasmissioni, non solo stanno portando i temi della conoscenza in tv, ma puntano a raccontare sempre di più e sempre meglio cosa sta accadendo nelle scuole, come sta evolvendo il mondo dell’istruzione e quali innovazioni stanno nascendo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend