Un’inchiesta di Giulia Bosetti sulle infiltrazioni mafiose sul litorale laziale

Quali sono i settori più appetibili per le mafie? Quali gli interessi economici cui mirano tra concessioni pubbliche e business delle spiagge?
“Zona franca” è l’inchiesta di Spotlight, firmata da Giulia Bosetti, in onda sabato 21 giugno alle 13.30 e alle 20:30 e in replica domenica 22 alle 18:30 su RaiNews24: un viaggio nelle infiltrazioni mafiose nel litorale laziale, partendo da Castel Volturno, in provincia di Caserta, per risalire le coste del Lazio in direzione della capitale, da Formia a Latina passando per le bellissime spiagge di Sperlonga, ricostruendo la presenza di clan camorristici, gruppi autoctoni e di derivazione ‘ndranghetista, conflitti e patti per la spartizione del territorio e delle spiagge. Un reportage investigativo che ricostruisce minacce, estorsioni, abusivismo e speculazioni edilizie e mappa gli interessi criminali nel basso Lazio.
Da diversi decenni a Roma operano gruppi di criminalità organizzata, con una varietà di forme di coabitazione che spaziano tra cooperazione e conflitto, strategie egemoniche e accordi per la spartizione di settori e campi di attività. Da una parte le mafie tradizionali, dall’altra i gruppi romani autoctoni.
“Il primo ventennio del Duemila segnala una novità per la città di Roma: il riconoscimento dell’esistenza di attività esercitate con il metodo mafioso in capo a uomini che sono tutti romani”. Nella Capitale sono presente forme di criminalità ibride.
Appuntamento assolutamente da non perdere.
Commenta per primo