Vai al contenuto

Oggi in TV: L’attualità europea a “Tgr RegionEuropa” – Su Rai3 la trattativa tra Unione e Gran Bretagna

Oggi in TV: L'attualità europea a "Tgr RegionEuropa" - Su Rai3 la trattativa tra Unione e Gran Bretagna Oggi in TV: L'attualità europea a "Tgr RegionEuropa" - Su Rai3 la trattativa tra Unione e Gran BretagnaIl punto sulla trattativa con Londra per i 44 miliardi di euro che la Gran Bretagna, secondo i Trattati, deve pagare all’Unione Europea e le sinergie con le regioni e le politiche locali nel Recovery Plan: due temi al centro di “RegionEuropa”, il settimanale europeo della Tgr a cura di Dario Carella, in onda domenica 11 ottobre alle 13.15 su Rai3 e in live streaming su RaiPlay.
Il reportage di Antonio Silvestri spiega come l’intesa tra il governo britannico e l’Unione Europea sembri sempre più difficile. Il destino dei negoziati è stato reso ancor più incerto dalla presentazione di un disegno di legge da parte di Boris Johnson che rimette in discussione il protocollo sull’Irlanda del Nord e il conseguente richiamo dell’Unione a rispettare l’accordo di recesso.
Da Bruxelles, dallo studio del Parlamento Europeo che questa settimana si è riunito in sessione plenaria, inoltre, Dario Carella fa il punto sul Recovery Fund dal punto di vista dei programmi italiane che delle ricadute sulle politiche regionali: ospiti, il Vicepresidente dell’Eurocamera Fabio Castaldo del M5S, e gli europarlamentari Carlo Fidanza di Fratelli d’Italia, e Patrizia Toia del Partito Democratico.
Obiettivo anche sull’agroalimentare italiano in Europa: Dop e Igp contribuiscono infatti non solo allo sviluppo del settore ma anche a “vendere” un territorio come nel caso delle Dop dei salumi di cinta senese e del pecorino toscano. Lo spiegano il Presidente del Consorzio di tutela del maiale di cinta senese dop, Daniele Baruffaldi, e uno dei produttori del Pecorino toscano, Antonio Morbidi. Sono prodotti che vengono in gran parte destinati all’esportazione e sostenibilità ambientale, esportazioni e innovazione sono le leve per la ripresa dopo l’emergenza sanitaria. Lo riporta uno studio Confcooperative Censis, presentato in occasione dell’assemblea dell’Organizzazione. Il Presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, ha anche chiesto procedure più semplici anche per i Progetti europei che saranno promossi col Next Generation EU.
In sommario anche due servizi sull’economia circolare – il progetto We Planet e l’operazione Fondali Puliti – e, a chiudere la puntata, la rubrica “Opportunità Europa”: nello spazio in collaborazione con Europe Direct Umbria la presentazione del Bando Green Deal e un’offerta di impego al Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend