fbpx

Oggi in TV: “Omaggio a Franca Valeri”. Su Rai5 (canale 23) “Le donne balorde”

Oggi in TV: "Omaggio a Franca Valeri".  Su Rai5 (canale 23) "Le donne balorde"Nel 1979 Franca Valeri scrisse e interpretò una serie di originali televisivi dal titolo “Le donne balorde”. Atti unici di cui Rai Cultura propone “La cosiddetta fidanzata” e “La cocca rapita”, in onda oggi  alle 15.50 su Rai5 (canale 23), nell’ambito dell’omaggio alla grande attrice che compie 100 anni. Tra Manlio, un maturo ingegnere, e Derna, la sorella nubile, sta per inserirsi una terza persona: la futura moglie di Manlio.

Per Derna questo è un oltraggio poiché ha vissuto con il fratello facendogli da madre e sorella. Ora la minaccia della fidanzata la rende furente, la spaventa, la terrorizza. Perderà il suo potere in casa, non sarà più la protagonista, non più la prima, ma subalterna di un’estranea che si installerà con pieni poteri in un alloggio che ha curato con amore per tanti anni. Fra Derna e Manlio ha inizio un dialogo che si fa sempre più agitato, un duello verbale in piena regola. Vince Derna, naturalmente, perché lei e Manlio sono troppo uniti per permettere a qualcun altro di intromettersi nella loro unione.

A seguire “La cocca rapita”, ritratto di una donna molto alla moda alla quale, supremo atto di mondanità, capita la fortuna di un rapimento. Un rapimento che, date le premesse e il tipo del rapitore, inoffensivo ed esclusivamente preoccupato di ottenere il riscatto, si può raccontare alle amiche incredule e spaventate, davanti ad una tazza di tè con pasticcini. Ma Anita, la vittima del rapimento, non vede le cose andare nel modo da lei sperato. La sua scomparsa non preoccupa affatto i suoi parenti e nemmeno il marito.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *