Il trentennale del Premio Lunezia prosegue con nuovi appuntamenti
Dopo il successo della prima serata ad Aulla, il Premio Lunezia continua la sua trentesima edizione. La manifestazione italiana dedicata al valore musical-letterario delle canzoni torna con tre appuntamenti imperdibili.
L’evento, ideato da Stefano De Martino, rappresenta un punto di riferimento per l’arte-canzone italiana. Inoltre, quest’anno il focus si concentra su temi sociali di grande attualità.
Le date e le location del Premio Lunezia 2025
Il calendario prevede tre tappe strategiche in altrettante città. Sabato 6 settembre la manifestazione farà tappa a Follo, presso il Centro Sportivo dello Spezia Calcio.
Successivamente, il 14 settembre l’evento si sposterà a Roma, di fronte al suggestivo Colosseo. Infine, il 19 ottobre la finalissima si terrà al Teatro Civico di La Spezia.
Un messaggio contro la violenza sulle donne
Quest’anno il Premio Lunezia affronta il tema della violenza contro le donne. La Sindaca di Follo Rita Mazzi sottolinea l’importanza di questa scelta tematica.
“Parlare di violenza contro le donne è fondamentale per rompere il silenzio”, dichiara la prima cittadina. Pertanto, l’evento del 6 settembre sarà dedicato all’autorato femminile e all’educazione alla non violenza.
I protagonisti della serata di Follo
I premi speciali
Durante l’evento verranno consegnati prestigiosi riconoscimenti. Giusy Ferreri riceverà il Premio Lunezia per il Cinema 2025 per “Il meglio di te”.
Inoltre, Gaetano Curreri sarà premiato con il Premio Lunezia Antologia 2025. Antonia Nocca riceverà invece il Premio Lunezia Menzione Speciale 2025 per “Giganti”.
Le esibizioni
Sul palco si alterneranno artisti di grande calibro. Gaetano Curreri si esibirà con Roberto Drovandi al basso e Andrea Fornili alla chitarra.
Giusy Ferreri sarà accompagnata da Fabiano Pagnozzi al pianoforte e Mattia Boschi al violoncello. Spazio anche ad Antonia Nocca, Braska, Claudia Sacco e Samsara.
Le nuove proposte femminili
La sezione Nuove Proposte, curata da Loredana D’Anghera, presenta cinque giovani cantautrici. Queste artiste rappresentano l’eccellenza dell’arte-canzone al femminile contemporanea.
Le finaliste si contenderanno un posto per la finale del 19 ottobre. Sul palco si esibiranno Irida Nasic, Alma, Distemah, Skeyes ed Eyeline.
Il sostegno istituzionale e imprenditoriale
L’evento gode del patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e della Regione Liguria. Anche la Nazionale Italiana Cantanti sostiene l’iniziativa.
Il Comune di Follo supporta l’evento insieme a importanti aziende del territorio. Tra queste figurano Boccacci SpA, Ratti Immobiliare Srl, Confindustria La Spezia e Ance La Spezia.
L’unicità del Premio Lunezia
Il Premio Lunezia rappresenta un unicum nel panorama musicale italiano. È l’unico premio musicale non dedicato a un artista scomparso.
Da trent’anni valorizza l’arte-canzone attraverso il suo valore musical-letterario. Questa peculiarità lo rende trasversale e attento a tutti i generi musicali italiani.
La direzione musicale del trentennale è affidata a Beppe Stanco. L’evento promette di celebrare degnamente tre decenni di eccellenza musicale italiana.
Commenta per primo