Radicondoli Festival 2025: viaggio tra memoria, dolore e speranza

Radicondoli Festival 2025: viaggio tra memoria, dolore e speranzaUn festival al femminile tra teatro e musica

La 39a edizione del Radicondoli Festival si prepara a conquistare il pubblico con un programma ricco e intenso. Diretto da Massimo Luconi, l’evento esplora il rapporto tra arte, memoria e umanità.

Protagoniste di eccezione

Artiste come Dacia Maraini, Laura Marinoni e Gemma Hanson Carbone daranno voce a storie profonde. Inoltre, il festival proporrà spettacoli inediti e anteprime nazionali. Dunque, ogni serata diventerà un viaggio emozionale.

Un cartellone che attraversa emozioni e generi

Napoli protagonista con Beppe Lanzetta

Giovedì 24 luglio “L’urlo” di Beppe Lanzetta porterà sul palco l’anima partenopea. Pertanto, musica e racconto si fonderanno in un’unica esperienza artistica. Dunque, il pubblico viaggerà nei meandri della creatività napoletana.

Premio Radicondoli: riconoscere il talento

Venerdì 26 luglio la XVI edizione del Premio dedicherà un riconoscimento a Walter Ferrara. Una giuria di esperti valuterà progetti artistici innovativi. Inoltre, il pubblico potrà partecipare attivamente alla selezione.

Storie di teatro e umanità

Dacia Maraini: due appuntamenti imperdibili

L’autrice presenterà due opere intense. “Anna”, diretto da Viola Graziosi, racconta una storia di cronaca drammatica. Successivamente, “Il gioco dell’universo” esplorerà la vita del padre Falco Maraini.

Voci dal mondo

Il progetto Finestre sul mondo porterà in scena “Portraits sans paysage”. Dunque, il collettivo Nimis Groupe esplorerà i temi dell’immigrazione. Pertanto, testimonianze e storie si intrecceranno sul palco.

Musica e letteratura si incontrano

Un omaggio a Duke Ellington

Silvia Bolognesi chiuderà il festival con “The Jungle Duke”. Inoltre, il concerto esplorerà le ricerche musicali del grande compositore. Dunque, jazz e innovazione si fonderanno in un’unica performance.

Letture e concerti

Arianna Scommegna proporrà un reading de “La Storia” di Elsa Morante. Successivamente, Riccardo Tesi e Giulia regaleranno un viaggio tra musica popolare e d’autore.

Informazioni pratiche

Perché non perdere il festival

Un’occasione unica per immergersi nell’arte contemporanea. Inoltre, ogni spettacolo racconta storie profonde e attuali. Dunque, il Radicondoli Festival si conferma appuntamento culturale imperdibile.

Un viaggio tra memoria, dolore e speranza che unisce teatro, musica e letteratura in un’esperienza unica.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*