Roma a Ferragosto: la Capitale si trasforma in un palcoscenico culturale

Roma a Ferragosto: la Capitale si trasforma in un palcoscenico culturaleUn programma ricco per chi resta in città

Roma conferma la sua vocazione culturale anche durante il periodo di Ferragosto. Infatti, la Capitale offre un programma variegato e coinvolgente per tutti i cittadini. L’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale ha promosso numerose iniziative interessanti.

Dal cinema all’aperto ai musei civici, le opportunità sono davvero tante. Inoltre, le aree archeologiche rimangono accessibili al pubblico durante le festività. Pertanto, chi trascorrerà agosto in città potrà vivere esperienze culturali uniche.

Il calendario si arricchisce grazie alle programmazioni delle istituzioni cittadine. Inoltre, contribuiscono i progetti vincitori del bando “ROMA CREATIVA 365 Cultura tutto l’anno”. Di conseguenza, la proposta culturale risulta ancora più completa e diversificata.

Cinema all’aperto: dalle narrazioni queer ai grandi classici

Terme di Caracalla: il festival QUEER PICTURES

Alle Terme di Caracalla si conclude QUEER PICTURES – Fotogrammi di storie LGBTQIA+. La rassegna cinematografica valorizza le narrazioni queer attraverso opere di grande impatto. Infatti, ogni serata è arricchita da talk introduttivi curati dal Circolo Mario Mieli.

Il 14 agosto alle ore 21 sarà proiettato “Little Miss Sunshine”. Successivamente, si terrà un dibattito su “Famiglie imperfette e identità non conformi”. L’ingresso è libero e maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Casa del Cinema: quattro rassegne imperdibili

Il Teatro all’aperto Ettore Scola ospita proiezioni gratuite ogni sera alle 21. Infatti, quattro rassegne diverse caratterizzano la programmazione di agosto. La varietà delle proposte soddisfa tutti i gusti cinematografici.

La rassegna “Money” esplora il mondo del denaro e del potere. Il 14 agosto sarà proiettato “The Millionaire” di Danny Boyle. Inoltre, il 18 agosto sarà la volta di “Sorry We Missed You”.

“Grand Hotel Cinema” propone film ambientati in hotel di prestigio. Il 15 agosto il pubblico potrà vedere “Grand Hotel” di Edmund Goulding. Successivamente, il 19 agosto sarà proiettato “Morte a Venezia” di Visconti.

L’omaggio a Daniel Day-Lewis celebra uno dei maggiori interpreti cinematografici. Il 16 agosto è in programma “Gangs of New York” di Scorsese. Inoltre, il 20 agosto sarà proiettato “Il petroliere” di Paul Thomas Anderson.

La rassegna “Isole” propone pellicole ambientate nel Mediterraneo. Il 17 agosto sarà proiettato “Un altro Ferragosto” di Paolo Virzì. Pertanto, il 21 agosto è in cartellone “Caro diario” di Nanni Moretti.

Informazioni complete sono disponibili su www.casadelcinema.it.

Teatro Tor Bella Monaca: Cinema di Raccordo 2

Dal 19 agosto prende il via “Cinema di Raccordo 2”. La rassegna proseguirà fino al 30 agosto con una selezione interessante. Infatti, il programma spazia dai titoli premiati al cinema per ragazzi.

“Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini inaugura la manifestazione. Il 20 agosto sarà proiettato “Io sono ancora qui” di Walter Salles. Inoltre, il 21 agosto è previsto “Il robot selvaggio”, film d’animazione di Chris Sanders.

Musei aperti e mostre straordinarie per Ferragosto

Tutti i musei civici accessibili il 15 agosto

La Sovrintendenza Capitolina garantisce l’apertura di tutti i musei civici. Inoltre, le aree archeologiche saranno regolarmente accessibili al pubblico. Pertanto, i visitatori potranno godere del patrimonio culturale romano senza interruzioni.

Oltre alle collezioni permanenti, numerose esposizioni temporanee arricchiscono l’offerta. I Musei Capitolini espongono i “Capolavori della Pinacoteca di Ancona”. Infatti, sei grandi opere di Tiziano, Lotto e altri maestri sono visibili eccezionalmente.

Mostre fotografiche e retrospettive d’autore

Il Museo dell’Ara Pacis ospita una retrospettiva di Franco Fontana. Il grande fotografo modenese è celebrato con una mostra completa. Inoltre, Palazzo Braschi presenta gli scatti di George Hoyningen-Huene dedicati a moda e cinema.

La Galleria d’Arte Moderna propone “Omaggio a Carlo Levi”. Inoltre, è possibile visitare l’esposizione dedicata a Nino Bertoletti. Il Museo di Roma in Trastevere presenta invece “A mano Libera” sul cinema d’animazione.

Percorsi speciali e iniziative didattiche

PE-PPE: l’autobus culturale di Roma

L’autobus colorato PE-PPE continua i suoi percorsi culturali. Infatti, cinque itinerari collegano ogni Municipio con i luoghi della cultura. Il progetto permette di scoprire sia i monumenti famosi che gli angoli meno conosciuti.

La collaborazione coinvolge diversi assessorati e istituzioni culturali romane. Inoltre, la partecipazione garantisce l’accesso gratuito anche ai siti normalmente a pagamento. Le informazioni sono disponibili su www.culture.roma.it.

Cultura e Arte sul Fiume e sul Mare

Ogni domenica pomeriggio fino al 5 ottobre, Ostia Antica ospita percorsi speciali. La Pro Loco propone gite che conducono fino al mare costeggiando il Tevere. Infatti, si può scoprire la foce del fiume, tesoro ambientale del litorale romano.

Le escursioni durano 1 ora e 45 minuti con partenza alle 17:30. Inoltre, il battello ospita incontri storico-culturali e mostre itineranti. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria via email.

Attività didattiche e visite guidate

Il programma “Patrimonio in Comune – Speciale Giubileo 2025” offre diverse opportunità. Il 15 agosto è prevista una passeggiata gratuita a Villa Borghese. Inoltre, il 17 agosto si terrà un laboratorio sensoriale al Museo Carlo Bilotti.

Le visite guidate con esperti sono disponibili nei principali musei civici. Infatti, brevi approfondimenti in italiano e inglese precedono la visita autonoma. Il servizio è gratuito ma richiede l’acquisto del biglietto d’ingresso.

Per informazioni e prenotazioni è attivo il numero 060608 dalle 9 alle 19.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*