Il cuore della Maremma toscana si prepara. Accoglie l’ottava edizione del Saturnia Film Festival. È un appuntamento cinematografico itinerante. Aradia Productions lo promuove ogni estate. La presidenza è di Antonella Santarelli. La direzione artistica è del regista Alessandro Grande. Questo festival porta il grande cinema in Toscana.
Fino al 3 agosto, borghi incantevoli prenderanno vita. Manciano, Saturnia, Rocchette di Fazio saranno protagonisti. Anche Montemerano e le Terme di Saturnia. Questi luoghi si trasformano in centri di cultura. Offriranno proiezioni, masterclass e incontri. Ospiti di rilievo animeranno le serate.
Il Saturnia Film Festival si conferma originale. È tra le realtà più vivaci del panorama italiano. Coniuga scoperta del territorio con il cinema. Inoltre, offre attenzione alle voci emergenti.
Il programma: tra nuove sezioni e ospiti d’eccezione
Il festival si apre mercoledì 30 luglio. La prima tappa è Manciano. Si inaugura la sezione “Sguardi di donne”. È realizzata con Olympia de Gouges. Anche Mujeres nel Cinema collabora. Saranno proiettati cortometraggi selezionati. La serata inizia alle 19.00 in Piazza della Rampa. Una degustazione di prodotti tipici è prevista. Inoltre, un concerto accompagnerà la serata. Nasce dalla collaborazione con lo Street Music Festival.
Le stelle del cinema arrivano in Maremma
Giovedì 31 luglio il festival si sposterà. La destinazione è Saturnia. L’incontro con Lillo Petrolo darà il via alla serata. È un artista poliedrico, amatissimo dal pubblico. L’appuntamento è alle 21.00 in Piazza Vittorio Veneto. Seguiranno le proiezioni dei primi film in concorso. Ospite della serata sarà il regista Christian Filippi. Presenterà “Il mio compleanno”. Questa opera prima è già acclamata. Mostra uno sguardo autentico su una generazione fragile.
Venerdì 1° agosto sarà la volta di Rocchette di Fazio. La serata offrirà corti in concorso. Sarà protagonista il regista Stefano Lorenzi. Presenterà il suo film “Afrodite”. È una storia d’amore intensa e coraggiosa. Due attrici straordinarie sono Ambra Angiolini e Giulia Michelini. Giulia Michelini incontrerà il pubblico sabato 2 agosto.
Il festival proseguirà sabato 2 agosto. La location sarà Montemerano. Una serata ricca di ospiti attende il pubblico. Tra questi, Maurizio Lombardi con il corto “Marcello”. Ci sarà anche Francesco Costabile con “Familia”. Entrambi i film hanno Francesco Gheghi come protagonista. Sarà presente anche Giulia Michelini.
Formazione e sviluppo: il Saturnia Pitch
Sabato 2 agosto prende il via un evento cruciale. È la seconda edizione del Saturnia Pitch. Si tratta di una piattaforma professionale. Connette giovani registi e sceneggiatori. Li mette in contatto con le realtà produttive italiane. Durante due giornate alle Terme di Saturnia. Gli autori selezionati parteciperanno a sessioni di pitch. Avranno incontri individuali con produttori ed editor. Sono previste masterclass su sceneggiatura e produzione. Anche la distribuzione cinematografica sarà trattata.
Saranno presenti importanti realtà del settore. Tra queste, dispàrte e Indaco Film. Anche Indigo Film, Gaumont e Mompracem. Wildside, Vivo Film e Tramp Limited. Medusa Film interverrà con una masterclass. Si concentrerà sulla distribuzione. Sarà dedicata agli autori selezionati.
Gran finale alle Terme: premi e celebrazioni
La giornata conclusiva è domenica 3 agosto. Si svolgerà nello scenario unico delle Terme di Saturnia. In programma le proiezioni degli ultimi cortometraggi. Tra questi, “La buona condotta” di Francesco Gheghi. L’attore è amato e acclamato. Presenterà personalmente il suo film.
A seguire, la cerimonia di premiazione. Saranno consegnati diversi riconoscimenti. Il “Miglior Film” sarà votato dal pubblico. Andrà alla pellicola più apprezzata. Saranno assegnati anche premi della giuria. Tra questi, “Miglior Cortometraggio Italiano”. Poi, “Miglior Cortometraggio Internazionale”. E infine, “Miglior Cortometraggio d’Animazione”. La giuria è composta da Paolo Orlando (Presidente). E da Selene Caramazza, Manuela Rima, Mario Mazzetti e Teresa Pasquini.
Il prestigioso Premio Enel Andrea Camilleri
Inoltre, un premio speciale sarà assegnato. È il Premio Enel Andrea Camilleri. Riconoscerà la “Miglior Sceneggiatura”. Si celebra il centenario della nascita dell’autore. Si onora il suo legame con l’Amiata. Inoltre, si sottolinea l’importanza della sceneggiatura.
Il premio è ospitato alle Terme di Saturnia. Un luogo connesso al Monte Amiata. Le sue acque sono famose. Il premio mira a diventare un evento fisso. Sarà promosso anche dal Saturnia Film Festival. Riceverà un’opera d’arte di Arnaldo Mazzanti. Rappresenta la Ninfa, simbolo delle acque di Saturnia.
La collaborazione con Enel è significativa. Valorizza il talento autoriale. Promuove anche il patrimonio culturale. Soprattutto, mette in luce quello naturale della Maremma Toscana. In particolare, il legame tra le acque e il Monte Amiata. Questo include la sua energia geotermica. Questo premio intreccia cultura e territorio. Valorizza l’eccellenza artistica. Promuove la sostenibilità. Tutto nel segno di Camilleri. E delle unicità della Maremma.
Per tutta la durata del festival, due Polo Culturali ospiteranno proiezioni. Il Polo Culturale Le Clarisse di Grosseto. E il Polo Culturale Pietro Aldi di Saturnia. Presenteranno film della sezione “Art Short School”. È diretta da David Pompili. Conterrà video degli studenti dell’Istituto Gandhi di Narni.
Il Saturnia Film Festival è organizzato da Aradia Productions. Contribuiscono il MIC Cinema e Audiovisivo. Anche i Comuni di Manciano e Semproniano. La Fondazione CR Firenze sostiene l’evento. Contribuisce la Camera di Commercio Maremma e Tirreno. E anche la Fondazione Sistema Toscana. Main Sponsor sono Medusa Film e Terme di Saturnia Natural Destination. Anche Enel, Saturnia Tuscany Hotel e Platformone. Con il sostegno di Assicoop Toscana UnipolSai. Infine, Banca Tema.
Commenta per primo