Silent Sound stasera: il capolavoro di Murnau “Faust” con l’Orchestra Sinfonica Rai

Silent Sound stasera: il capolavoro di Murnau "Faust" con l'Orchestra Sinfonica RaiL’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai presenta stasera il secondo appuntamento del ciclo “Silent Sound”. Mercoledì 24 settembre alle 20.30, l’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino ospiterà una serata speciale. Il pubblico potrà ammirare il capolavoro del cinema muto “Faust” di Wilhelm Murnau.

Il genio di Murnau torna sul grande schermo

Wilhelm Murnau rappresenta una delle figure più importanti del cinema espressionista tedesco. Il regista tedesco ha realizzato “Faust” nel 1926, anticipando caratteristiche stilistiche innovative. Infatti, la pellicola presenta elementi che influenzeranno il futurismo e successivamente il fantasy.

Per creare questa opera, Murnau si è ispirato a due grandi classici della letteratura. Il regista ha attinto dal “Faust” di Goethe e dal “Doctor Faustus” di Marlowe. Questa doppia influenza ha permesso di creare una narrazione ricca e complessa.

Un cast d’eccezione per il capolavoro del 1926

Il film vanta un cast di star internazionali dell’epoca. Gösta Ekman, celebre attore svedese, interpreta il protagonista Faust con grande maestria. Al suo fianco, Camilla Horn porta sullo schermo il personaggio di Gretchen. L’attrice tedesca era già considerata una delle interpreti più talentuose del periodo.

Timothy Brock dirige l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

Sul podio dell’Auditorium torinese salirà nuovamente Timothy Brock. Il direttore d’orchestra è anche l’autore delle musiche originali per questa rappresentazione. Inoltre, Brock è riconosciuto come uno dei massimi specialisti del repertorio novecentesco.

La carriera di Brock include collaborazioni con orchestre di fama mondiale. Ha diretto regolarmente la BBC Symphony Orchestra, la New York Philharmonic e la Chicago Symphony Orchestra. Parallelamente, si dedica alla composizione e al restauro di musiche cinematografiche. Particolare attenzione dedica alle colonne sonore dell’epoca d’oro del cinema muto.

Il ciclo “Silent Sound” continua con altri appuntamenti

Il programma “Silent Sound” proseguirà con un ultimo, imperdibile appuntamento. Mercoledì 1° ottobre alle 20.30, sempre all’Auditorium Rai di Torino, verrà proiettato “The Phantom of the Opera”. Il film di Rupert Julian, girato nel 1925, rappresenta una pietra miliare del cinema muto.

La pellicola è tratta dal romanzo “Le Fantôme de l’Opéra” di Gaston Leroux, pubblicato nel 1911. Protagonista è Lon Chaney, considerato uno dei migliori attori caratteristi della storia cinematografica. L’interprete era particolarmente noto per le sue straordinarie interpretazioni nei film horror.

Gioele Muglialdo chiuderà il ciclo

Per l’ultimo appuntamento, sul podio salirà Gioele Muglialdo. Il musicista è fondatore e direttore artistico dell’Accademia Cantoalato. Inoltre, Muglialdo è un pianista eclettico e versatile, capace di spaziare tra generi diversi.

Il suo repertorio abbraccia stili musicali molto variegati. Dalla musica da film al musical, dalla musica americana al jazz. Questa versatilità garantisce un’interpretazione ricca e coinvolgente per chiudere al meglio il ciclo “Silent Sound”.

Pertanto, gli appassionati di cinema e musica non dovranno perdere questi appuntamenti unici. L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai offre un’esperienza artistica di grande qualità. Musica dal vivo e capolavori del cinema muto si fondono in una proposta culturale d’eccellenza.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*