Vai al contenuto

SipariOstellato: il Teatro Barattoni al centro dei Teatri del Delta

SipariOstellato: il Teatro Barattoni al centro dei Teatri del Delta SipariOstellato: il Teatro Barattoni al centro dei Teatri del DeltaIl Comune di Ostellato, Bialystok Produzioni e Ass. Il Ragno d’oro presentano il nuovo cartellone del Teatro Barattoni. Secondo la formula consolidatasi con successo da alcuni anni, al programma principale SipariOstellato, che vedrà sul palco del teatro ostellatese grandi protagonisti del panorama nazionale di prosa e comicità sotto la direzione artistica di Massimiliano Venturi, si affiancherà una selezione di eventi di carattere locale a cura dei volontari dell’Ass. Il Ragno d’oro, e un programma di spettacoli domenicali dedicati al pubblico di ragazzi e famiglie, in rete con la rassegna Junior! Pomeriggi Teatro, che si articolerà secondo un calendario condiviso con Comacchio e Copparo.

Il cartellone principale proporrà un cast di spicco, secondo una selezione contraddistinta da una vena comica e musicale, e pronto ad offrire cinque serate di grande livello. Aprirà il programma il 15 gennaio Moni Ovadia con il suo nuovo recital permeato dell’umorismo e della satira che lo hanno reso noto e acclamato da decenni nei teatri di tutta Italia; venerdì 11 febbraio Andrea Poltronieri e Iarin Munari presenteranno Ciocapiatti si nasce, un travolgente mix di musica e comicità basato sull’estro dei due interpreti. Sarà poi la volta dei Gemelli Ruggeri, che venerdì 25 febbraio in esclusiva provinciale presenteranno La stirpe dei Ruggeri: un viaggio antologico nel loro cabaret folle e surreale. Il 12 marzo ritornerà la compagnia Quelli del Delitto, che dopo il successo di qualche anno fa proporrà un nuovo spettacolo del format Delitto a Teatro, che vedrà il Commissario Boso al centro di un nuovo intricato giallo. Il gran finale, con un’altra esclusiva territoriale, è affidato al poliedrico Claudio Lauretta, volto noto ai più per la partecipazione a Striscia la Notizia e Tale e Quale Show, che, accompagnato dalla musica dal vivo di Sandro Picollo, il 1 aprile proporrà lo spettacolo di comicità e trasformismo Imitamorfosi.

Per Junior!, ampio spazio a fiabe e burattini: si partirà domenica 23 gennaio con NATA Teatro, storica compagnia aretina con alle spalle oltre 40 anni di attività, che proporrà lo spettacolo Se Pinocchio fosse Cappuccetto rosso; un’insalata di fiabe dal sapore rodariano, con tre attori in scena e musica dal vivo. Seguiranno i Burattini della Commedia dell’Arte, compagnia modenese che propone lo spettacolo Sandrone Padre e Padrone, originale rilettura di canovacci classici con i personaggi della burattineria emiliana. Concluderà la compagnia GAD Città di Ferrara, capitanata da Franco Simoni, che interprete dell’accattivante Fagiolino e il magico libro dei destini: altro spettacolo nel solco della tradizione burattinesca, presentato da uno dei più autorevoli esponenti della declinazione ferrarese di questo linguaggio teatrale.

Gli spettacoli per ragazzi e famiglie saranno proposti a ingresso gratuito, mentre per gli appuntamenti serali è ampia e ricca la proposta di abbonamenti a tariffe agevolate, ed i biglietti sono come sempre proposti a prezzi popolari (interi 15 €, ragazzi 10 €). Confermate le convenzioni e relative riduzioni per soci Arci e Coop Alleanza 3.0. La biglietteria sarà aperta ogni mercoledì (compreso l’8/12) dalle ore 15 alle ore 19, a partire dal primo dicembre. La prelazione per i vecchi abbonati è disponibile fino al 15/12 compreso.

Presenti la sindaca di Ostellato Elena Rossi e l’assessore alla Cultura Andrea Zappaterra, che uniscono le voci, presentando la stagione teatrale 2022 come un passo verso il ritorno alla normalità per la vita della comunita ostellatese. «Siamo molto contenti di questo nuovo inizio in collaborazione con il direttore artistico Massimiliano Venturi e l’associazione Il Ragno D’oro. Sarà una stagione ricca di eventi notevoli ed il Comune di Ostellato ha anzi aumentato le risorse destinate, per poter continuare a garantire alla comunità momenti culturali di qualità, in un Teatro che è il fiore all’occhiello di questa amministrazione comunale».

La presentazione della stagione teatrale 2022 del Teatro Barattoni è anche il punto di inzio del nuovo progetto I Teatri del Delta, che lo stesso Massimiliano Venturi presentà così: «Il Delta del Po è da anni il fulcro di un sistema teatrale che, superando i confini amministrativi, mette in rete quell’ampio distretto che dalla riviera risale il corso fluviale fino all’entroterra. Permeando capillarmente il territorio, una programmazione di oltre cento eventi l’anno mette in rete i centri storici e le periferie, le destinazioni turistiche con i luoghi più decentrati: teatro comico, prosa e musica dal vivo sono gli elementi caratterizzanti di stagioni teatrali cittadine che diventano un tutt’uno con le gesta sceniche di burattini, marionette e artisti di strada, che animano una miriade di spazi all’aperto e al chiuso, all’insegna della trasversalità e dell’inclusività. I Teatri del Delta è prima di tutto una open call: un invito, a partire dalle attività consolidate nelle province di Ravenna e Ferrara, ad abbracciare nuove sinergie e collaborazioni, allargando il campo alla riva veneta del Po».
I Teatri del Delta nasce così, nel novembre 2021, per capitalizzare l’oramai ventennale esperienza di progettazione culturale maturata da Massimiliano Venturi che, forte della collaborazione con decine di enti pubblici e privati, cura attualmente oltre a quella di SipariOstellato la direzione artistica del Teatro De Micheli di Copparo, della stagione teatrale cittadina di Comacchio (Sala Polivalente di Palazzo Bellini), così come del festival diffuso Burattini alla Riscossa!, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e dal Ministero della Cultura nell’ambito del Fondo Unico per lo Spettacolo.

Il programma completo è disponibile sul sito www.sipariostellato.it. Infoline 389 1551656.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend