Giovedì 7 agosto Canale 5 propone in prima serata “Belle & Sebastien”. Infatti, il film diretto da Nicolas Vanier arriva alle 21:20 per emozionare il pubblico italiano. Inoltre, la pellicola rappresenta un adattamento moderno della celebre serie televisiva francese.
Il regista francese ha trasformato la storia originale di Cécile Aubry in un’avventura cinematografica. Pertanto, il film mantiene lo spirito della serie pur aggiornando la narrazione. Di conseguenza, conquista sia i nostalgici che le nuove generazioni di spettatori.
La storia toccante di un’amicizia speciale
Sebastien è un bambino orfano che vive nelle montagne alpine con un anziano. Infatti, considera quest’uomo come un nonno affettuoso insieme alla nipote di lui. Inoltre, la loro vita tranquilla viene stravolta dall’arrivo della Seconda guerra mondiale.
Durante il conflitto mondiale la famiglia aiuta gli ebrei a fuggire dai nazisti. Pertanto, organizzano pericolosi attraversamenti delle Alpi per salvare vite umane. Di conseguenza, dimostrano coraggio e solidarietà in tempi difficilissimi.
Belle: il gigante buono che cambia tutto
Ben presto il gruppo trova un alleato inaspettato in Belle. Infatti, questo cane dalle dimensioni imponenti spaventa tutti gli abitanti del paese. Tuttavia, la sua indole risulta estremamente docile e protettiva verso Sebastien.
L’amicizia tra il bambino e Belle diventa il cuore emotivo della storia. Pertanto, il loro legame dimostra come l’amore superi ogni pregiudizio. Inoltre, Belle si trasforma nel perfetto compagno di avventure per il piccolo protagonista.
I pericoli minacciano l’armonia del gruppo
L’armonia della famiglia viene presto messa alla prova dai soldati nazisti. Infatti, le loro attività di salvataggio attirano l’attenzione delle autorità tedesche. Inoltre, anche persone molto vicine al gruppo rappresentano una minaccia inaspettata.
La tensione cresce quando i tradimenti arrivano da chi meno se lo aspettano. Pertanto, Sebastien deve imparare a distinguere amici e nemici rapidamente. Di conseguenza, il bambino matura attraverso esperienze drammatiche ma formative.
L’adattamento rispettoso della serie originale
Nicolas Vanier ha sempre dichiarato la sua passione per la serie animata giapponese del 1981. Infatti, il regista era intimorito quando gli proposero di dirigere l’adattamento cinematografico. Tuttavia, l’amore per i personaggi lo spinse a dare il meglio di sé.
Cécile Aubry, creatrice della storia originale, accettò volentieri le innovazioni del regista. Pertanto, la collaborazione permise di realizzare una versione autentica e moderna. Di conseguenza, il film aggiunge elementi storici assenti nel cartone animato originale.
Il casting perfetto del piccolo protagonista
Félix Bossuet venne scelto tra 2.400 bambini per interpretare Sebastien. Infatti, il regista rimase colpito dalla bravura del piccolo attore di soli sette anni. Inoltre, la spontaneità del bambino conquistò immediatamente la produzione cinematografica.
Nonostante fosse un esordiente assoluto, Félix dimostrò talento naturale eccezionale. Pertanto, la sua interpretazione diventa uno dei punti di forza del film. Di conseguenza, il giovane attore regala emozioni autentiche al pubblico internazionale.
Il successo inaspettato al botteghino italiano
Il film riuscì a sorprendere il pubblico italiano nel primo weekend di programmazione. Infatti, scalzò dal botteghino “The Wolf of Wall Street” di Martin Scorsese. Inoltre, questo risultato dimostrò l’appeal universale della storia di Belle e Sebastien.
La distribuzione internazionale raggiunse 19 paesi diversi nel mondo. Pertanto, il box office globale toccò circa 33.678.205 dollari complessivi. Di conseguenza, il film confermò il successo commerciale oltre a quello di critica.
L’appuntamento con questa storia di amicizia e coraggio è fissato per stasera su Canale 5. Infatti, “Belle & Sebastien” promette di emozionare grandi e piccini con la sua narrazione universale. Inoltre, il film dimostra come i valori di solidarietà rimangano sempre attuali.
Commenta per primo