Stasera in tv arriva l’Italbasket, obiettivo finale

Le Azzurre contro il Belgio, detentore del titolo europeo

(none)
Dopo il drammatico – sportivamente parlando – successo contro la Turchia, arrivato solo all’overtime, per le Azzurre del basket l’asticella si alza ancora. Nella semifinale del campionato europeo, infatti, la partita più importante l’avversario si chiama Belgio, ovvero le campionesse in carica. Una squadra fortissima, già alla vigilia indicata tra le favorite al titolo: “Ci attende un’altra partita di un livello pazzesco – ha detto coach Andrea Capobianco al termine dell’ultimo allenamento – D’altra parte da inizio Europeo abbiamo giocato contro pronostico. Il Belgio è campione in carica e punta all’oro insieme Francia e Spagna, ma noi vogliamo rendere la vita difficile anche a loro, una squadra che gioca una pallacanestro corale molto efficace e che sa valorizzare il talento delle sue quattro stelle, su tutte  Meesseman, giocatrice incredibile”.
Al fenomeno delle Red Cats le Azzurre opporranno la grinta e il cuore visti contro la Turchia e la classe di Cecilia Zandalasini, già nella storia tricolore come terza marcatrice di sempre all’Europeo, alle spalle di Catarina Pollini e Bianca Rossi e a un soffio dai suoi primi 1000 punti in Nazionale.
Italia-Belgio, in programma venerdì 27 giugno al “Peace and Friendship Stadium” del Pireo (Atene) alle 19.30 ora italiana, sarà trasmessa in diretta esclusiva free-to-air su Rai 2, con telecronaca di Maurizio Fanelli e Alice Pedrazzi: in studio, con Fabrizio Piacente, ci sarà Chiara Pastore.
Nel 1938 la nazionale femminile si impose nei primi europei disputati a Roma vincendo l’oro. Le giocatrici erano: Bruna Bertolini (Trivolzio 16/1/1909), Nerina Bertolini (Trivolzio 10/06/1912), Giovanna Bortolato cap. (Treviso, 1/03/1915), Elsa Cenci (Venezia, 28/11/1915), Vittoria Ceriana (Torino, 18/04/1915), Anita Falcidieno (Genova, 18/08/1916), Anna Maria Giotto (Venezia 4/09/1915), Pia Punter (Trieste, 21/12/1915), Flaminia Theodoli (Roma, 4/01/1914), Piera Verri (Sedico 23/09/1913), e Maria Luisa Domenichini riserva per infortunio (Venezia). La nazionale di pallacanestro femminile italiana rappresenta la selezione delle migliori giocatrici di pallacanestro di nazionalità italiana.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*