Vai al contenuto

Stasera in TV: “Il Colosseo: arena della morte”

Un viaggio al tempo dei gladiatori dell’antica Roma, uomini che lottavano e mettevano a rischio la propria vita per soddisfare i desideri degli imperatori e del popolo.Stasera in TV: "Il Colosseo: arena della morte" Stasera in TV: "Il Colosseo: arena della morte"

Lo percorre il documentario “Il Colosseo: arena della morte”, in onda stasera alle 22.10 su Rai Storia con l’introduzione del professor Alessandro Barbero. Combinando narrazione, grafica e a ricostruzioni fedeli, il documentario fa luce sul modo in cui i gladiatori combattevano e si allenavano e rivela che molti di loro erano delle vere e proprie star del loro tempo.

Perfino i nobili aspiravano ad essere gladiatori. Ma quali furono i motivi della costruzione della famosissima arena e cosa spingeva la società romana a richiedere una forma di intrattenimento così estrema?

La storia del Colosseo ruota intorno a quella del gladiatore Vero, da schiavo a star dei combattimenti e che fece fronte all’ultima sfida in una delle poche lotte descritta e raccontata dagli scrittori contemporanei.

Autore

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend