Stasera in tv “Tg2 Storie – I racconti della settimana”

Ospite Eugenio Finardi

“Un tempo ci avrebbe salvato un extraterrestre, ora ci dobbiamo affidare all’intelligenza artificiale?” Adriana Pannitteri lo chiede a Eugenio Finardi, ospite di “Tg2 Storie”, in onda sabato 24 maggio a mezzanotte – e in replica domenica 25 alle 7 – su Rai 2.
A seguire un salto indietro di 110 anni: relitti di battaglie emergono dagli abissi. Due documentaristi, Pippo Cappellano e Marina Cappabianca, i primi a entrare in questo vero e proprio santuario santuario nelle acque dello stretto dei Dardanelli.
Ritorno al sud: a Tramonti in Campania si ricostruisce la storia di alcune famiglie tornate dal nord per dedicarsi ai prodotti della terra.
Professione paleografo: decifrare segni che appaiono senza significato. Un mestiere pieno di fascino.
Si celebra, poi. la giornata dell’Africa con Rino Martinez, cantautore missionario laico. La prima parte della sua vita dedicata alla musica – partecipò anche a Sanremo – poi la decisione di dedicarsi agli altri.
In Giappone. La katana non è solo un’arma quanto piuttosto un’opera d’arte per simboleggiare lealtà e onore.
Era tanto tempo fa. Italia del boom economico. Tutti davanti alla tv per il Musichiere. Un personaggio si impose: si chiamava Luciano Maysse.
“Ci pensiamo noi”. Così i cittadini in strada per difendere il territorio dal degrado. Ai Navigli di Milano si sono muniti di scope e secchi.
Le sue opere nascono dal ritrovamento di oggetti che sembrano ormai inutili. Maria Cristina Ballestracci ha chiamato il suo progetto Oltrepassi ed è diventato anche un documentario.
Infine, un omaggio a Nino Benvenuti, indimenticabile re del ring, nato a Isola d’Istria, oggi città slovena, il 26 aprile 1938. Il suo nome di battesimo è Giovanni. La sua carriera di pugile lo ha portato ad essere considerato uno dei migliori atleti italiani di sempre nel suo sport e in generale uno degli atleti più amati dal pubblico italiano.
Appuntamento da non perdere.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*