Stasera in tv "Wonderland" incontra David Thomson
 |  | 

Stasera in tv “Wonderland” incontra David Thomson

Lo storico del cinema esamina etica ed estetica del genere bellico

(none)
“Prima del 1900 la guerra era un concetto astratto. La gente sapeva che gli uomini andavano in guerra. Quando poi è stata inventata la fotografia, la Guerra civile americana e la Guerra di Crimea sono state le prime guerre a venire in qualche modo documentate e la popolazione civile è stata messa a conoscenza di una realtà che non aveva mai visto prima e che era a tutti gli effetti atroce”. Parole di David Thomson uno dei più autorevoli storici e critici del cinema in attività, che ha parlato con “Wonderland” del genere bellico – esaminandone etica ed estetica – nella nuova puntata in onda martedì 25 febbraio alle 23.10 su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre). In occasione dell’uscita italiana del suo libro “La fatale alleanza. Un secolo di guerra al cinema”, “Wonderland”  ha raggiunto Thomson a San Francisco per parlare della sua opera, un’originale storia del cinema di guerra che riflette anche sui risvolti più controversi di questo iconico genere.
In un periodo storico in cui le guerre interessano il 5 per cento del pianeta, il doppio in confronto al 2021, infuocando anche zone dell’Europa centrale, l’argomento bellico è tornato di grande attualità monopolizzando l’informazione e la cronaca internazionale. Di fronte a questo quadro, “Wonderland” ha voluto interrogarsi su uno dei generi cinematografici più antichi e frequentati dalle majors, riflettendo sull’ambiguo rapporto che l’industria del cinema ha sempre intrattenuto con la rappresentazione degli eventi bellici.
Dagli anni ’70 in poi, quando la sensibilità dello spettatore e dell’industria cinematografica nei confronti della guerra sono mutati, e si è prodotta una copertura televisiva senza precedenti, la descrizione della guerra ha superato l’edulcorazione delle origini per accentuare la componente orrorifica dei conflitti. L’aspetto etico appare come ridimensionato nelle guerre contemporanee.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *