Un viaggio nella memoria radiofonica italiana
Stasera alle 23:10 su Rai 3, Renzo Arbore torna con un nuovo appuntamento speciale. Infatti, il programma “Cari amici vicini e lontani” continua a celebrare i cento anni di Radio Rai.
Un omaggio alle origini della radio italiana
Il programma si apre con un filmato dedicato all’Eiar, l’ente radiofonico che ha preceduto Radio Rai. Inoltre, viene ricordato Alberto Rabagliati, stella degli anni Trenta.
I protagonisti della serata
L’improvvisazione dei DJ di RaiStereoDue
Un momento esilarante vedrà i DJ di RaiStereoDue alle prese con un’improvvisazione corale. Pertanto, Arbore li coinvolgerà in una divertente “penitenza” musicale.
L’arte di Dario Fo in radio
Dario Fo, storico comico radiofonico, porterà il suo talento sul palco. Quindi, reciterà in “grammelot” e improvviserà un blues con “I Senza vergogna”.
Voci storiche a confronto
I successi di Togliani e Latilla
Chiuderanno la serata due voci indimenticabili degli anni Quaranta e Cinquanta. Pertanto, Achille Togliani e Gino Latilla proporranno alcuni dei loro più grandi successi radiofonici.
Un programma di memoria culturale
“Cari amici vicini e lontani” è firmato da Renzo Arbore insieme a Ugo Porcelli ed Enrico Salvatori. Inoltre, Lucia Ciancaglini collabora alla realizzazione.
Il team di produzione
Alessandra Giorgi ricopre il ruolo di produttore esecutivo. Infine, la regia è affidata a Luca Nannini e Agostino Pozzi.
Un appuntamento imperdibile per chi ama la storia della radio italiana e vuole riscoprire artisti dimenticati.
Commenta per primo