Stefano Bollani e il Danish Trio tornano sul palco di Follonica

Stefano Bollani e il Danish Trio tornano sul palco di FollonicaIl maestro pianista Stefano Bollani torna a emozionare il pubblico italiano. Mercoledì 13 agosto alle ore 20:30, si esibirà al Teatro all’aperto Le Ferriere di Follonica. Inoltre, sarà accompagnato dal suo celebre Danish Trio per una serata imperdibile.

Un trio nato da un incontro speciale

La storia del Danish Trio inizia nel 2002 grazie a Enrico Rava. Infatti, il trombettista italiano li chiamò a collaborare dopo la sua vittoria al Jazzpar. Pertanto, questo prestigioso premio jazz assegnato a Copenaghen segnò l’inizio di una straordinaria avventura musicale.

Jesper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria completano la formazione. Inoltre, questi due musicisti rappresentano l’eccellenza della scena scandinava contemporanea. Pertanto, la loro collaborazione con Bollani ha dato vita a un sound unico e riconoscibile.

Una discografia di successo internazionale

Dal loro primo incontro, il trio ha pubblicato diversi album di grande successo. Infatti, “Mi ritorni in mente” e “Gleda” sono usciti per l’etichetta danese Stunt Records. Inoltre, “Stone in the Water” è stato pubblicato dalla prestigiosa etichetta tedesca ECM Records.

La discografia si arricchisce ulteriormente con “Joy in Spite of Everything”. Infatti, questo album è stato registrato a New York con ospiti d’eccezione. Pertanto, Bill Frisell alla chitarra e Mark Turner al sassofono hanno impreziosito le registrazioni.

“Close to You” rappresenta un’altra pietra miliare della loro collaborazione. Inoltre, in questo disco il trio si è unito alla cantante danese Katrine Madsen. Pertanto, l’album ha mostrato la versatilità e l’apertura stilistica del gruppo.

La filosofia musicale di Bollani

“Nel Danish Trio l’ascolto è un elemento centrale”, spiega Stefano Bollani. Infatti, ogni musicista rimane costantemente attento agli altri componenti del gruppo. Inoltre, questa concentrazione sul suono nella sua totalità rappresenta l’ideale del jazz moderno.

“Esattamente il mio ideale di gruppo jazz”, conclude il pianista milanese. Pertanto, questa filosofia musicale si traduce in performance sempre fresche e spontanee. Inoltre, l’approccio del trio elimina qualsiasi rigidità interpretativa.

L’improvvisazione come linguaggio universale

Durante i concerti dal vivo, i tre artisti si uniscono per creare momenti unici. Infatti, interpretano, improvvisano e danno vita a esperienze musicali irripetibili. Inoltre, riescono a trasmettere agli ascoltatori la pura gioia di vivere la musica.

La loro filosofia esclude completamente le scalette preordinate. Pertanto, ogni concerto diventa un’avventura musicale diversa dalle precedenti. Inoltre, questa spontaneità garantisce sempre sorprese e emozioni autentiche per il pubblico.

La “Gleda”: la gioia di vivere attraverso la musica

Alla base della loro musica c’è sempre la gioia di vivere. Infatti, quella “Gleda” norvegese dà il titolo a uno dei loro album più fortunati. Inoltre, questo concetto permea completamente la loro arte e il loro approccio musicale.

La parola norvegese “Gleda” racchiude perfettamente lo spirito del trio. Pertanto, rappresenta quella felicità pura che nasce dall’incontro tra musicisti affiatati. Inoltre, questa gioia si trasmette inevitabilmente a chi assiste ai loro concerti.

Un approccio musicale senza pregiudizi

Il trio interpreta la musica senza alcun tipo di pregiudizio stilistico. Infatti, spaziano liberamente tra generi e influenze diverse. Inoltre, questa libertà espressiva rappresenta uno dei loro punti di forza principali.

La loro musica abbatte le barriere tra jazz tradizionale e contemporaneo. Pertanto, creano un linguaggio musicale personale e immediatamente riconoscibile. Inoltre, questa originalità li ha resi protagonisti della scena jazz internazionale.

Informazioni pratiche per la serata

Il concerto si terrà al Teatro all’aperto Le Ferriere di Follonica. Inoltre, la location offre un’atmosfera suggestiva per questa performance estiva. Pertanto, l’evento promette di regalare emozioni indimenticabili al pubblico presente.

I biglietti sono disponibili a prezzi differenziati per diverse zone del teatro. Infatti, i primi posti costano 42 euro (40 euro ridotto). Inoltre, i secondi posti sono proposti a 36 euro (34 euro ridotto).

I terzi posti sono disponibili a 30 euro (28 euro ridotto), tutti più diritti di prevendita. Per informazioni dettagliate è possibile contattare il numero 055240397. Inoltre, l’email [email protected] fornisce assistenza per qualsiasi chiarimento.

I biglietti si possono acquistare comodamente online su www.ticketone.it. Inoltre, il sito www.eventimusicpool.it offre tutte le informazioni aggiornate sull’evento. Pertanto, gli appassionati possono organizzare al meglio la loro serata musicale.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*