Teatro Sistina: una stagione straordinaria tra novità e grandi ritorni

Teatro Sistina: una stagione straordinaria tra novità e grandi ritorniUn cartellone internazionale che conquista ogni generazione

Il Teatro Sistina si prepara a una stagione teatrale eccezionale. Infatti, il programma 2024-2025 promette spettacoli di altissimo livello per tutti i gusti. Inoltre, la direzione di Massimo Romeo Piparo conferma ancora una volta l’eccellenza del teatro romano.

Le vendite sono già aperte per un cartellone dall’anima internazionale ma orgogliosamente popolare. Pertanto, grandi storie e straordinari artisti appassioneranno spettatori di tutte le età. Inoltre, questa stagione segna un momento storico per il teatro della capitale.

La rivoluzione del Sistina Chapiteau

Un investimento da 5 milioni per raddoppiare l’offerta

La grande novità di quest’anno è il Sistina Chapiteau a Tor di Quinto. Infatti, l’imponente tendone teatrale ospiterà in esclusiva “Moulin Rouge! Il Musical”. Inoltre, questo progetto rappresenta un investimento di 5 milioni di euro per la città.

“Allo scoccare del dodicesimo anno di impegno alla guida del Teatro Sistina, sono riuscito a regalarmi l’emozione di fare una cosa mai fatta prima”, dichiara Massimo Romeo Piparo. Pertanto, Roma avrà due teatri analoghi che portano il nome del tempio della commedia musicale italiana. Inoltre, saranno disponibili oltre tremila biglietti a sera per spettacoli in contemporanea.

Moulin Rouge! Il Musical: lo spettacolo più amato del mondo

Il Moulin Rouge arriva a Roma con il musical tratto dal rivoluzionario film di Baz Luhrmann. Infatti, lo stesso regista dirigerà questa produzione esclusiva per la capitale. Inoltre, lo spettacolo promette di raddoppiare il già alto consenso del Sistina.

I grandi ritorni della stagione

Enrico Brignano e “I 7 Re di Roma”

Dal 3 ottobre Enrico Brignano torna sul palco del Sistina con “I 7 Re di Roma”. Infatti, lo spettacolo scritto da Gigi Magni e musicato da Nicola Piovani rappresenta un capolavoro della tradizione teatrale italiana. Inoltre, Brignano cerca un equilibrio tra tradizione e modernità nel racconto dei mitici sovrani romani.

Questo grande show della prestigiosa storia teatrale “Garinei e Giovannini” vide protagonista Gigi Proietti. Pertanto, Brignano dà prova di raro talento interpretando questo classico della scena italiana. Inoltre, la sua rilettura promette di conquistare il pubblico contemporaneo.

Matilda il Musical: magia per tutta la famiglia

Dal 4 dicembre e per tutte le feste di Natale ritorna “Matilda il Musical”. Infatti, lo spettacolo diretto e adattato da Massimo Romeo Piparo è basato sul romanzo di Roald Dahl. Inoltre, la storia è perfetta per conquistare tutta la famiglia, anche i giovanissimi.

Sebastiano Somma sarà impegnato en travesti nei panni della cattivissima preside Trinciabue. Pertanto, la sua interpretazione farà da contraltare alla dolcezza della maestra Dolcemiele di Roberta Lanfranchi. Inoltre, questa storia universale farà divertire e riflettere al tempo stesso.

Le novità assolute del cartellone

Max Giusti e “Bollicine Update”

Dal 13 gennaio 2026 Max Giusti porterà sul palco “Bollicine Update”. Infatti, si tratta della versione rinnovata del suo esilarante one man show che debuttò proprio al Teatro Sistina. Inoltre, l’istrionico attore e conduttore è all’apice della maturità artistica.

Lo spettacolo rappresenta un vero viaggio dentro i nostri tempi tra sentimenti e riflessioni. Pertanto, Giusti regalerà al pubblico le riuscitissime maschere delle imitazioni ormai diventate cult. Inoltre, le sue performance conquistano spettatori di ogni età.

Tootsie: Paolo Conticini protagonista irresistibile

Dal 22 gennaio tornerà in scena “Tootsie”, diretto e adattato da Massimo Romeo Piparo. Infatti, lo spettacolo è tratto dal famoso film del 1982 di Sydney Pollack con Dustin Hoffman. Inoltre, Paolo Conticini sarà l’irresistibile protagonista accompagnato da un grande cast.

La storia di Michael, attore spiantato che trova successo travestendosi da donna, offre spunti di riflessione importanti. Pertanto, temi come l’amore, l’identità e il ruolo della donna nella società vengono affrontati con intelligenza. Inoltre, lo spettacolo celebra la genialità e il coraggio di rischiare per emergere.

Le mattatrici della stagione

Vanessa Incontrada in “Ti sposo ma non troppo”

Dal 3 febbraio Vanessa Incontrada sarà protagonista della commedia romantica “Ti sposo ma non troppo”. Infatti, lo spettacolo scritto da Gabriele Pignotta rappresenta non solo una storia d’amore. Inoltre, è uno specchio graffiante delle relazioni contemporanee.

La pièce intreccia leggerezza e profondità per raccontare le complessità del cuore umano. Pertanto, Pignotta sarà sul palco al fianco dell’attrice per dare vita a questa storia coinvolgente. Inoltre, il pubblico potrà riconoscersi nelle dinamiche amorose moderne.

“Il ragazzo dai pantaloni rosa”: una storia di coraggio

Dal 20 febbraio debutta l’assoluta novità “Il ragazzo dai pantaloni rosa”. Infatti, il musical firmato da Massimo Romeo Piparo racconta la storia di Andrea Spezzacatena. Inoltre, il quindicenne si tolse la vita perché vittima di bullismo e cyberbullismo.

Samuele Carrino interpreterà Andrea, mentre Rossella Brescia sarà la madre del ragazzo. Pertanto, l’attrice si confronta con un ruolo dal risvolto amaro ma di grande impatto sociale. Inoltre, la colonna sonora include il brano “Canta ancora” di Arisa, vincitore ai Nastri d’Argento 2025.

Serena Rossi omaggia Napoli

Dal 7 maggio Serena Rossi sarà la mattatrice di “SereNata a Napoli”. Infatti, lo spettacolo che l’attrice ha ideato rende omaggio alla sua città natale. Inoltre, in un racconto suggestivo musica e parole si fondono armoniosamente.

Il pubblico vedrà Napoli come una sirena, scoprendo filosofia e immaginario di un luogo unico. Pertanto, le contraddizioni e la bellezza della città partenopea prenderanno vita sul palco. Inoltre, l’interpretazione di Serena Rossi promette di emozionare profondamente.

La chiusura con Michele La Ginestra

Dal 21 maggio Michele La Ginestra chiuderà la stagione con “Mi pare ieri…”. Infatti, lo spettacolo celebra i suoi primi 30 anni di carriera nel teatro italiano. Inoltre, il popolare attore racconterà se stesso attraverso aneddoti e riflessioni.

La lunga attività nei teatri italiani sarà il filo conduttore di questo monologo autobiografico. Pertanto, La Ginestra condividerà con il pubblico la sua esperienza artistica e umana. Inoltre, riflessioni sulla vita e sull’arte chiuderanno degnamente questa stagione straordinaria.

Partnership strategica con Fineco

Anche questa stagione conferma l’importante partnership con Fineco come main sponsor del teatro. Infatti, la collaborazione permette di rendere eventi artistici unici accessibili a un vasto pubblico. Inoltre, l’impegno della banca promuove l’innovazione nella cultura.

“Siamo orgogliosi di essere al fianco del Sistina in una stagione ricca di novità”, afferma Paolo Di Grazia, vice-direttore generale Fineco. Pertanto, questa partnership esprime la vicinanza al mondo del teatro e al territorio romano. Inoltre, Fineco conferma il suo legame con l’eccellenza culturale italiana.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*