Tre giorni di jazz d’eccellenza in Maremma

Tre giorni di jazz d'eccellenza in MaremmaLa 45° edizione celebra la tradizione musicale con “Follonica Suona il Jazz”

Il Grey Cat Festival torna con la sua 45° edizione, confermando l’appuntamento tradizionale “Follonica Suona il Jazz”. Inoltre, l’evento promette tre giorni intensi di musica e concerti di alta qualità. La manifestazione rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati del genere in Toscana.

La rassegna presenta il meglio del jazz della Maremma con artisti di calibro nazionale. Pertanto, il festival si conferma come una delle manifestazioni musicali più importanti della regione. L’evento attrae ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia.

Venerdì: Lorenza Baudo apre con “Café Tango”

Un viaggio nel tango attraverso musica e poesia

Lorenza Baudo inaugura la manifestazione portando il suo “Café Tango” sul palco principale. L’artista reinterpreta uno dei brani più significativi della storia del tango argentino. Inoltre, accompagna l’esibizione con letture di poesie e testimonianze esclusive.

Il pubblico potrà conoscere più da vicino gli artisti di questo genere coinvolgente. Conseguentemente, l’esperienza musicale si arricchisce di elementi narrativi e culturali profondi. Il tango si rivela in tutte le sue sfaccettature più autentiche.

La Scuola Comunale di Musica protagonista

A seguire saliranno sul palco 20 allievi e insegnanti della Scuola Comunale di Musica di Follonica. Il gruppo è diretto dal maestro Stefano Cantini, figura di spicco del panorama jazzistico italiano. Inoltre, proporrà un repertorio di altissimo livello che ricorda le storiche orchestre jazz.

Il programma spazia da Antonio Carlos Jobim a Count Basie, offrendo un viaggio nella grande tradizione. Pertanto, il pubblico assisterà a un omaggio alle leggende che hanno fatto la storia del genere.

Giovedì: doppia proposta con Milani e Dixie Swing Chic Band

Gabriele Milani presenta “Sound of Today”

Giovedì sera sarà dedicata al jazz contemporaneo con Gabriele Milani e il suo “Sound of Today”. L’artista presenta un repertorio composto da brani originali e cover molto ricercate. Inoltre, il suo approccio moderno al genere conquista sempre nuovi appassionati.

La proposta musicale di Milani si distingue per originalità e ricerca sonora avanzata. Conseguentemente, rappresenta perfettamente l’evoluzione contemporanea del jazz italiano. Il pubblico potrà apprezzare composizioni inedite di grande qualità.

I Dixie Swing Chic Band chiudono la serata

La stessa sera si esibiscono i Dixie Swing Chic Band con la loro formazione versatile e rodata. Il gruppo propone un ampio repertorio jazz in chiave dixie tradizionale. Inoltre, spazia da composizioni originali a musiche da film e brani della tradizione.

La band rappresenta l’eccellenza del dixieland jazz italiano contemporaneo. Pertanto, l’esibizione promette momenti di grande coinvolgimento per tutti gli spettatori presenti.

Venerdì: chiusura con due quartetti d’eccezione

Affrico Blue 4tet e il jazz riflessivo di Paolo Maccianti

Venerdì si apre con l’Affrico Blue 4tet guidato da Paolo Maccianti, pianista di grande esperienza. Il gruppo propone un jazz contemporaneo di grandi autori e composizioni originali. Inoltre, presenta un sound riflessivo ma pulsante, nato tra le rive dell’Affrico.

La formazione rappresenta l’evoluzione più matura del jazz toscano contemporaneo. Conseguentemente, l’esibizione promette momenti di grande intensità emotiva e tecnica sopraffina.

Mint Jam 4Tet conclude il festival

Il festival si conclude con i Mint Jam 4Tet, gruppo nato dalla passione comune dei musicisti. La formazione nasce dall’esigenza di esplorare le varie sfaccettature del jazz moderno. Inoltre, approfondisce le espressioni che questo genere ha sviluppato negli anni.

Il quartetto rappresenta la nuova generazione del jazz italiano, sempre più internazionale. Pertanto, la loro esibizione costituisce il finale perfetto per questa edizione del festival.

Informazioni pratiche e biglietteria

L’ingresso a tutti i concerti costa 5 euro più diritti di prevendita. I biglietti sono disponibili su Ticketone e presso i punti vendita autorizzati. Inoltre, è possibile consultare il sito www.eventimusicpool.it per informazioni dettagliate.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 055240397 o scrivere a [email protected]. Il festival conferma ancora una volta la sua importanza nel panorama culturale della Maremma toscana.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*