Trio di stelle oggi su Rai 5: Shoji, Soltani e Rana in concerto

Trio di stelle oggi su Rai 5: Shoji, Soltani e Rana in concertoUn evento musicale d’eccellenza in prima visione

Oggi Rai 5 presenta un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica classica. Il concerto inaugurale di “Classiche Forme” 2024 andrà in onda alle 17:20 in prima visione televisiva.

Sul palco si esibiranno tre artisti di fama internazionale. Sayaka Shoji, vincitrice del prestigioso Premio Paganini nel 1999, guiderà l’ensemble al violino. Inoltre, il violoncellista Kian Soltani porterà la sua esperienza consolidata da numerosi riconoscimenti. Infine, Beatrice Rana completerà il trio al pianoforte con la sua raffinata tecnica.

Un programma della grande tradizione cameristica

Il repertorio scelto per questa serata rappresenta il meglio della musica da camera. I tre musicisti proporranno infatti il Trio di Brahms Op. 8. Successivamente, eseguiranno il celebre Trio di Dvořák Op. 90.

Queste composizioni incarnano perfettamente lo spirito della musica cameristica dell’Ottocento. Brahms e Dvořák hanno creato pagine indimenticabili per questa formazione strumentale. Pertanto, il pubblico potrà apprezzare capolavori assoluti del repertorio classico.

I protagonisti del concerto

Sayaka Shoji ha conquistato il mondo musicale con il suo talento straordinario. La violinista giapponese ha dimostrato fin da giovane una tecnica impeccabile. Inoltre, la sua interpretazione si distingue per sensibilità e profondità espressiva.

Kian Soltani rappresenta una delle voci più interessanti del violoncello contemporaneo. Il musicista ha vinto il Concorso Internazionale Paulo di Helsinki nel 2013. Successivamente, ha ricevuto anche il prestigioso Leonard Bernstein Award.

Beatrice Rana ha conquistato critica e pubblico con le sue performance pianistiche. La musicista italiana si è affermata sui palcoscenici internazionali più importanti. Inoltre, la sua versatilità spazia dal repertorio barocco a quello contemporaneo.

Il secondo appuntamento della serata

Dopo il concerto inaugurale, Rai 5 proporrà “Classiche Forme per Fondazione Sylva”. Questo secondo evento offrirà atmosfere particolarmente suggestive e coinvolgenti.

Il programma include l’Adagio e Allegro di Robert Schumann. Inoltre, verrà eseguita la Sinfonia n. 6 “Pastorale” di Beethoven. Michael Gotthard Fischer trascrisse questa composizione per sestetto d’archi nel 1810.

Infine, il pubblico ascolterà la Romanza dell’Ulivo di Nicola Piovani. Il compositore Premio Oscar ha creato questo brano per pianoforte e quintetto d’archi. Pertanto, la serata si concluderà con una pagina della musica italiana contemporanea.

Un’occasione da non perdere

La programmazione di oggi su Rai 5 rappresenta un’opportunità unica per gli appassionati. Infatti, raramente si può assistere a performance di questo livello artistico. I tre solisti hanno dimostrato il loro valore sui palcoscenici mondiali più prestigiosi.

Inoltre, il repertorio scelto garantisce un viaggio attraverso i capolavori della musica da camera. Brahms e Dvořák continuano ad emozionare il pubblico con la loro bellezza senza tempo. Pertanto, l’appuntamento delle 17:20 merita sicuramente l’attenzione degli amanti della grande musica.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*